Hauptinhalt

Linee guida per l’inserzione dei corsi su Internet

Per gli interessati, nonostante i motori di ricerca e le piattaforme online, la ricerca di una formazione continua adeguata non è diventata più semplice. Nel processo decisionale non solo è difficile confrontare le offerte, ma a volte è anche difficile trovare le informazioni rilevanti. I costi, ad esempio, non sempre indicano in modo trasparente se si tratta di costi totali o se è necessario prevedere costi aggiuntivi per materiale didattico, esami, certificati, ecc. Spesso la descrizione del gruppo target lascia aperto il livello di ingresso o i contenuti sono descritti solo in modo molto approssimativo.

 

Orientato al rilascio di un certificato / non orientato al rilascio di un certificato

La FSEA, assieme ad esperti di formazione continua, ha stilato una lista di criteri che definiscono un'adeguata qualità dell'informazione delle inserzioni delle offerte formative (corsi, moduli, corsi). Per i corsi che non portano all’ottenimento di un certificato si adottano criteri minimi. Mentre, per i corsi orientati al rilascio di un certificato sono necessarie ulteriori informazioni. Si opera quindi una distinzione nella definizione dei criteri da applicare in base agli obiettivi del corso.

 

Linee guida

I criteri di trasparenza dovrebbero essere considerati come linee guida generali per l’inserzione dei corsi su Internet. Lo standard non è un label, ma un servizio della FSEA. In questo modo, la FSEA è esempio di trasparenza e di qualità dell'informazione sia sulla propria piattaforma formazionecontinua.swiss sia per quanto riguarda l’inserzione dei corsi nel loro insieme.