Hauptinhalt

Norme di qualità per le offerte e-learning

I principi e i label della garanzia e dello sviluppo della qualità sono importanti per lo sviluppo e la valutazione delle offerte formative, sia che queste si svolgano in ambienti di apprendimento in presenza o e-learning. Tuttavia, le diverse forme di e-learning portano con sé opportunità e rischi specifici che gli enti di formazione continua dovrebbero prendere in considerazione quando progettano, implementano e valutano le offerte di formazione.

Linee guida o label specifici possono aiutare ad affrontare strategicamente le questioni relative alla garanzia di qualità e allo sviluppo delle offerte e-learning. I label di qualità permettono agli enti di formazione di dimostrare verso l’esterno che soddisfano certi standard di e-learning.

Di seguito presentiamo le linee guida e il label, cominciando dalla nostra definizione di e-learning:

  • L'e-learning include offerte di apprendimento online (sincrono e asincrono), corsi online, apprendimento misto e ibrido.
  • I Massive Open Online Courses (MOOCs) non sono qui considerati.


Linee guida

ENQA, Considerare gli aspetti di garanzia della qualità nelle offerte e-learning (2018)

Questa solida guida esamina la rilevanza e l'applicabilità degli standard ESG per l'e-learning e fornisce considerazioni e indicatori concreti. Gli standard e linee guida per la garanzia della qualità nello Spazio europeo dell'istruzione superiore (ESG) dell’Associazione europea per la garanzia della qualità nell'istruzione superiore (ENQA) sono standard generici per la garanzia della qualità interna ed esterna che sono usati indipendentemente dal settore formativo e dalla modalità di apprendimento.
Le linee guida coprono argomenti importanti come la centralità dello studente, le valutazioni dei risultati dell'apprendimento o le competenze dei formatori di corso in un contesto di e-learning. Sono un buon esempio di come gli standard di qualità esistenti possono essere integrati da nuovi indicatori specifici per l'e-learning al fine di sviluppare ulteriormente e in modo mirato i contenuti così come i requisiti e l'orientamento della garanzia di qualità.

Manuale di e-xellence, Garanzia di qualità dell'e-learning: un approccio di benchmarking (2016)

Il manuale e-xellence offre una raccolta completa di indicatori per valutare e rivedere i programmi di e-learning e il quadro istituzionale associato. Il manuale è rivolto in particolare le scuole universitarie (a distanza), ma è anche valido per gli enti di formazione continua. Tratta  l’assicurazione interna della qualità ai seguenti livelli: pianificazione strategica, progettazione dell’apprendimento, pianificazione del corso, erogazione del corso e supporto al personale e agli studenti.

Il questionario online Quick Scan (in inglese) permette l'autovalutazione delle prestazioni di e-learning e offre suggerimenti specifici per il miglioramento.

 

(Pagina è in costruzione. Seguiranno maggiori informazioni sulle linee guida e sui label)