Hauptinhalt

Ciclo Webinar: apprendimento mobile

L'apprendimento "mobile" come complemento all'insegnamento in aula della lingua nel quadro della promozione delle competenze di base nel campo dell'integrazione.

Nel mese di settembre 2020 si è tenuto anche in Ticino il ciclo di webinar sull’apprendimento “mobile” per formatori e formatrici che insegnano l’italiano nel quadro della promozione delle competenze di base nel campo dell'integrazione. Il ciclo prevedeva tre webinar tematici il cui intento era quello di fornire strumenti per la realizzazione di sequenze formative che adottano le potenzialità del mobile learning per facilitare l’apprendimento di pubblici poco alfabetizzati che provengono dall’ambito dell’integrazione.

I temi trattati sono stati i seguenti:

  • Webinar 1 - Basi tecnologiche
  • Webinar 2 - Ripensare le sequenze didattiche per l’apprendimento "mobile"
  • Webinar 3 - Metodologia e comunicazione

Di seguito riportiamo i documenti, le informazioni e le videoregistrazioni dei tre webinar.

 

Webinar 1 - Basi tecnologiche

Partendo dalle tendenze nell’apprendimento digitale passando per l’aula in casa, il primo webinar illustra alcuni strumenti di collaborazione e di gestione delle risorse web che possono essere adottate nelle attività formative. Presenta altresì alcune app e alcune possibilità date dalla gamification.

Slides del webinar

Padlet: Strumenti digitali per l'insegnamento a distanza

 

Webinar 2 - Ripensare le sequenze didattiche per l’apprendimento «mobile»

Il secondo webinar si concentra sulla didattica e sulla progettazione di sequenze formative che adottano gli strumenti digitali. Nel corso di questo webinar le persone partecipanti, suddivise in gruppi, dopo gli imput teorici, hanno avuto modo di scambiare le proprie esperienze e i priori punti di vista attraverso delle bacheche digitali. Modalità questa che ha permesso loro di sperimentare in prima persona quanto appreso nei due webinar.

Slides del webinar

 

Webinar 3 - Metodologia e comunicazione

Nel corso del terzo webinar l’accento è stato posto sulle modalità di comunicazione digitale con una riflessione sui vantaggi e sugli svantaggi della comunicazione sincrona e asincrona. In particolare, l’accento è stato posto sulle diverse modalità che può assumere la comunicazione asincrona (asincrono autonomo, asincrono assistito, asincrono strutturato). Un approfondimento è stato fatto anche in merito ai codici e ai segni della comunicazione e come questi incidono sulla progettazione di sequenze didattiche con strumenti digitali.

Slides del webinar

 

 

 

 Copyright: CC BY-SA 4.0