Hauptinhalt

I label di qualità nella formazione continua

Molti istituti di formazione continua decidono di certificarsi con un label di qualità. Sono numerosi i marchi in questo ambito. Ma quali aspetti vengono valutati e cosa è effettivamente certificato? II label rilevanti, i modelli e i certificati per la garanzia e lo sviluppo della formazione in Svizzera sono qui riassunti. La lista non è esaustiva. 

Modelli nazionali e norme

eduQua:2012 (istituti di formazione continua)

eduQua è l’unico label svizzero di qualità accreditato e specifico per gli erogatori di formazione continua. La Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) è l'organizzazione responsabile del label. Con circa 1’000 istituzioni certificate è il marchio di qualità più conosciuto e diffuso nell’ambito della formazione continua in Svizzera. Definisce e verifica 22 standard per gli istituti di formazione continua ed esige un continuo sviluppo. La certificazione eduQua inoltre adempie alle condizioni officiali (per esempio le misure del mercato del lavoro). Ha una validità di tre anni, annualmente viene svolto una audit di mantenimento. La ri-certificazione può avvenire dopo tre anni.

I costi della procedura dipendono dal numero di partecipanti per anno. Per le piccole istituzioni di formazione continua il costo per l’audit di certificazione e i due di mantenimento è di circa 4'000.- CHF.

IN-Qualis ex AOMAS (misure del mercato del lavoro)

IN-Qualis:2018 è stato introdotto il 1° marzo 2019 e sostituisce la precedente SVOAM:2010. IN-Qualis è un sistema di gestione della qualità creato appositamente per garantire e sviluppare la qualità nel campo dei servizi di integrazione del lavoro. Le organizzazioni per l'inserimento lavorativo sostengono le persone con bisogni specifici nella loro integrazione sociale così come la loro integrazione nel mercato del lavoro o in una formazione (formazione professionale di base) con l'obiettivo di (ri)stabilire, migliorare o mantenere la loro occupabilità. Questa norma offre elementi modulari con l'aiuto dei quali le organizzazioni di inserimento lavorativo possono stabilire e far funzionare un sistema di gestione della qualità. Il certificato è valido per tre anni con un audit annuale intermedio in loco.

Label fide (seconda lingua per migranti adulti)

Il label fide si basa sul concetto di qualità fide. Certifica corsi di lingua2 per migranti adulti. In particolare, il marchio esamina i requisiti specifici per la progettazione e la realizzazione didattica in conformità con i principi fide. Inoltre, promuove specificamente lo sviluppo della qualità nell'area dell'organizzazione delle opportunità di apprendimento.

FQS (sviluppo della qualità delle scuole sulla base dell’autovalutazione)

Il sistema di valutazione della qualità della promozione e della formazione serve alla certificazione, al continuo sviluppo e al controllo dello sviluppo della qualità come pure all’orientamento delle scuole e degli enti di formazione continua. FQS si basa sull’autovalutazione: è responsabilità di ogni scuola di verificare gli standard di qualità predefiniti e di migliorarsi.

aaq (alte scuole)

La AAQ (Agenzia svizzera di Accreditamento e garanzia della Qualità) effettua, secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) degli accreditamenti istituzionali per le alte scuole svizzere. L’accreditamento istituzionale è il presupposto per il diritto di denominazione "Università", "Scuola universitaria professionale" o "Alta scuola pedagogica".

2 Q (procedura di qualità per i foyer, le scuole, gli ospedali e le istituzioni sociali)

2 Q – qualità & qualificazione è una procedura sistematica per il miglioramento continuo delle attività imprenditoriali globali. Si basa su un sistema di management di qualità strutturato sull’anticipazione e sulla previsione e incoraggia un sistema completo di suggerimenti. Le istituzioni che lavorano con il metodo 2Q possono certificarsi ogni due anni. In Svizzera sono soprattutto foyer, scuole, ospedali e altre istituzioni sociali ad adottarlo.

Modell F (offerte di formazione flessibili)

Attesta la flessibilità di alcune filiere di studi permettendo così di conciliare formazione e famiglia, lavoro, sport ad alti livelli come pure il servizio militare. Il certificato si rivolge alle istituzioni di formazione continua come ad esempio le Scuole universitarie professionali (SUP), le Scuole specializzate superiori (SSS) e gli istituti di formazione continua professionale. È sostenuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il certificato ha una validità di tre anni con un audit di mantenimento annuale. Dopo tre anni è possibile avviare una procedura di ri-certificazione.

Altri modelli di qualità

A livello nazionale, oltre ai modelli di qualità più generali menzionati sopra, ci sono anche quelli sviluppati per tipi specifici di scuole, come quelle musicali, sportive, alberghiere, o per la formazione di base e continua in settori specifici (finanza, sanità, sicurezza, ecc.). Le associazioni di settore e professionali possono fornire informazioni al riguardo.

Modelli internazionali e norme

ISO 9001:2015 (sistema di gestione della qualità)

ISO 9001 definisce le esigenze minime per il sistema di gestione della qualità. Le esigenze sono formulare in maniera generale affinché il suo utilizzo possa riguardare il maggior numero di aziende e le organizzazioni in diversi ambiti. Non è specifico per il settore della formazione. La certificazione ha una validità di tre anni con un audit intermedio di mantenimento. Dopo tre anni è possibile un rinnovo, di altre tre anni, attraverso un audit di ri-certificazione. Nell’ambito della formazione in Svizzera sono circa 200 le istituzioni che certificate ISO 9001. I costi per la certificazione dipendendo dal numero di collaboratori.

ISO 21001:2018 (sistema di gestione della qualità per le organizzazioni educative)

Questo nuovo standard è basato sulla ISO 9001:2015 e sostituisce la ISO 29990 (scaduta nel 2017). È stato introdotto come uno standard di sistema di gestione (struttura di alto livello) con standard generali per le organizzazioni di formazione formale e non formale. La struttura di ISO 20001 è identica a quella di ISO 9001. E i requisiti sono legati ai fornitori di istruzione, se necessario. I requisiti specifici per i servizi di apprendimento nella formazione continua non sono coperti. La norma di servizio ISO 29993:2018 è destinata a questo scopo.

ISO 29993:2018 (servizi di apprendimento al di fuori della formazione formale)

Questo standard specifica i requisiti per i servizi di apprendimento al di fuori dell'istruzione formale. Si rivolge a tutte le forme di formazione lungo il corso della vita (ad esempio la formazione continua professionale e in azienda). La ISO 29993:2018 è progettata principalmente per allineare diversi elementi dei servizi di apprendimento (tra cui la promozione, l'informazione del discente, l'analisi dei bisogni, la progettazione, la valutazione e l'accertamento). L'obiettivo è quello di migliorare l'efficacia, l'efficienza e la trasparenza dei servizi di apprendimento.

ISO 29990:2010 (servizi di formazione per le formazione di base e continua) ritirato nel 2017

La norma ISO 29990 era un approfondimento settoriale della ISO 9001 per tutte le istituzioni di formazione del settore non formale. Includeva specifiche per il sistema di gestione e per i servizi di apprendimento. Lo standard è stato ritirato nel 2017 perché non era sufficientemente orientato alla crescente diversità del mercato internazionale della formazione.

EFQM:2020 (Business Excellence)

Modello europeo di Total Quality Management (TQM), che offre un quadro di gestione globale per una valutazione e un controllo olistico dell'organizzazione. Il modello è costruito sull'interazione di tre componenti: i concetti di base dell'eccellenza, il modello di criteri per l'attuazione pratica e la logica RADAR come strumento di pianificazione e valutazione. Le organizzazioni di tutti i settori possono usare questo quadro per confrontarsi con le organizzazioni sostenibili e per rivedere e sviluppare la propria maturità. EFQM ha diversi livelli di riconoscimento che sono validi due anni.

EQUIS, AMBA, AACSB, FIBAA (scuole di business e management)

A livello internazionale esistono molteplici accreditamenti e certificazioni per le scuole di business e management e loro corsi e le loro formazioni (BBA, MBA, DBA etc.).

EAQUALS, IALC, ICC, felca, EAQA, British Council, CEA, FLE, ASILS (scuole di lingua, soggiorni linguistici)

Anche per il settore delle lingue, nello specifico per le scuole di lingua e per i soggiorni linguistici, esistono molteplici certificati di qualità internazionali.

Fonte: siti web dei labels e il "Qualitätsmanagement: Modelle und Normen im Bildungsbereich" della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione.