DEMAL


Designing, monitoring and evaluating adult learning classes – supporting quality in adult learning

Breve descrizione

Questo progetto si chiede come potrebbe essere un modello referenziale europeo per le competenze dei formatori in due ambiti, quello della pianificazione dei programmi e del monitoraggio, quest’ultimo comprende anche l’accompagnamento nella formazione e la valutazione.

Nell’ambito del progetto saranno sviluppati e testati empiricamente i profili delle competenze. Inoltre DEMAL indagherà se e come un APP può sostenere i formatori nella pianificazione dei programmi e delle offerte. Questa APP, creata su misura dal progetto, sarà testata in tutti i Paesi partner in cui, oltre alla pianificazione dei corsi è rilevante la disponibilità dei tools digitali nella pratica andragogica.

Nell’ambito di DEMAL ci saranno delle formazioni sulla promozione di entrambe le competenze chiave. In Svizzera la FSEA organizzerà una giornata sul tema del progetto. Accanto alle competenze dei formari ci sarà la discussione sul sostegno attraverso i tools digitali.

Risultati

  • Profilo delle competenze per formatori in due ambiti: pianificazione dei programmi e monitoraggio (accompagnamento nella formazione, valutazione).
  • Esperienze con l’utilizzo di un APP per il sostegno nella pianificazione.
  • Giornata a tema in Svizzera.

Dati salienti DEMAL

Coordinamento internazionale:

Durata:
01.10.2016 – 30.09.2018

Paesi partner:
Svizzera, Ungheria, Romania, Spagna, Grecia

Finanziamento:
Movetia, Erasmus+

Paesi coinvolti: Svizzera, Ungheria, Romania, Spagna, Grecia

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Irena Sgier
Direttrice supplente, Responsabile Ricerca, Sviluppo e Innovazione, Co-responsabile del think tank TRANSIT

+41 (0)44 319 71 59
irena.sgier@alice.ch