Certificati FSEA di livello I

Il livello I del sistema modulare FFA prevede due certificati che comprovano le qualificazioni di base per la formazione degli adulti. I moduli successivi poggiano sul livello I. A differenza dei moduli di livello II e III, i cicli formativi che portano al Certificato FSEA rientrano nell’apprendimento non formale. 

I due certificati in questione sono: 

Gruppo target 

I Certificati FSEA formatrice/formatore sono concepiti soprattutto per attività a tempo parziale nel campo della formazione di base e continua degli adulti oppure in quello dell’accompagnamento nell’apprendimento professionale ed extraprofessionale.  

Competenze operative 

Nella propria disciplina, pianificare, realizzare e valutare attività formative oppure attività individuali di accompagnamento nella pratica o nell’apprendimento di adulti sulla base di concetti, programmi e materiali didattici prestabiliti. 

Requisiti 

I moduli presuppongono competenze specifiche nella propria disciplina. Essere in possesso di esperienza pratica pregressa nella conduzione di attività di formazione o accompagnamento degli adulti favorisce l’apprendimento. 

Conseguimento del Certificato FSEA Formatrice/formatore 

  • Sono necessari la frequenza del modulo corrispondente presso un istituto svizzero di formazione continua riconosciuto e minimo 150 ore di esperienza pratica distribuite su almeno due anni. 
  • Il Certificato FSEA è conseguibile anche attraverso una validazione delle competenze

Il Certificato FSEA “Formatrice/Formatore – animazione di formazione” è indicato per chi insegna prevalentemente a gruppi e desidera acquisire le conoscenze di base nell’insegnamento ad adulti. 

Il Certificato FSEA “Formatrice/Formatore – accompagnamento individuale” è indicato per chi affianca individualmente le persone in formazione in un contesto professionale o extraprofessionale e desidera acquisire le conoscenze necessarie in  questo ambito.

Contatto

Segretariato regionale FFA

+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch