Gestione della qualità nelle istituzioni di formazione continua 

La gestione della qualità svolge un ruolo importante per le istituzioni di formazione continua, che possono servirsi di vari modelli pratici e sistemi di qualità. 

Per gli istituti di formazione continua sono centrali la garanzia e lo sviluppo della qualità, sia verso l’interno sia verso l’esterno:  

  • Sviluppare processi di qualità nell’istituzione 
    Sulla base di una comune percezione della qualità e di un sistema della qualità definito, è possibile stabilire degli obiettivi concreti e attuare delle misure. Si verifica la qualità raggiunta a tutti i livelli e si adottano delle misure finalizzate allo sviluppo. L’obiettivo è il miglioramento continuo delle offerte di formazione continua con la partecipazione di tutte le parti interessate. 
  • Rendere la qualità transparente verso il mondo esterno
    Sul mercato della formazione continua, un istituto dotato di una comprovata gestione della qualità vuole dimostrare di soddisfare i requisiti definiti in materia di qualità dell’istituzione e delle offerte e di tenere in considerazione le esigenze della clientela così come di altri gruppi d’interesse. La trasparenza e la credibilità dei propri sforzi, finalizzati alla qualità, sono determinanti.  

Un label di qualità riconosciuto o un altro sistema di qualità possono supportare l’istituzione nella creazione di un adeguato sistema di gestione della qualità all’interno dell’organizzazione e nel documentare la garanzia e l’ulteriore sviluppo della qualità verso il mondo esterno. Maggiori dettagli nell’ultimo paragrafo. 

Ciclo del controllo della qualità come fondamento della gestione della qualità 

La maggior parte dei sistemi di gestione della qualità si basa sui cosiddetti cicli di controllo della qualità, secondo il ciclo PDCA o ciclo di Deming. I cicli di controllo della qualità definiti aiutano: a pianificare consapevolmente la garanzia e lo sviluppo della qualità, ad attuare e verificare le misure nonché a trarne delle conclusioni finalizzate al miglioramento. 

Un sistema di gestione è uno strumento per l’attuazione mirata degli obiettivi aziendali. Schematicamente, un sistema di gestione della qualità si basa sul ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) e funziona fondamentalmente come segue:

Il ciclo PDCA o di Deming, secondo William Edwards Deming.

Gestione della qualità nella quotidianità delle istituzioni di formazione continua 

Le misure volte a garantire e sviluppare la qualità hanno un effetto tangibile se il sistema di gestione della qualità è integrato nei processi di direzione dell’istituzione e se le collaboratrici e i collaboratori e le persone incaricate esterne sono coinvolti, il più attivamente possibile, nei processi di qualità. A tal fine, i seguenti elementi possono essere utili: 

  • Gli strumenti per l’autovalutazione dello stato raggiunto, per la pianificazione di obiettivi e misure e per la regolare valutazione dell’attuazione sono integrati nei processi di direzione dell’istituzione.  
  • Nell’istituzione di formazione continua si svolgono regolarmente i cosiddetti audit interni sugli aspetti qualitativi. Questi moduli di scambio sono condotti sotto la responsabilità dell’istituzione stessa e servono ad analizzare il livello qualitativo raggiunto e a sviluppare migliorie a vari livelli. La partecipazione del personale interno ed esterno, sia attivo nella formazione continua che in tutti gli altri ambiti, è fondamentale. 
  • L’organizzazione crea e promuove una cultura del feedback e dell’apprendimento. Si ricerca attivamente uno scambio diretto con la clientela, con le persone partecipanti alle offerte di formazione, ma anche con altri gruppi d’interesse e si gestiscono i feedback in modo trasparente. Allo stesso tempo si promuovono forme di feedback reciproco fra framatrice e formatori e altri collaboratrici e collaboratori che vengono poi utilizzate per il perfezionamento delle offerte di apprendimento. 
  • Inclusione di tutti i collaboratori nella gestione della qualità. Fin dal primo giorno, i nuovi collaboratori possono essere introdotti al tema della qualità e alle opportunità specifiche di collaborazione attiva presenti nel settore della qualità. Insieme alle collaboratrici e ai collaboratori è possibile pianificare e realizzare dei progetti finalizzati a una cultura della qualità vivace ed efficace.  

Label di qualità e norme come fondamento  

Esistono numerosi label, norme e sistemi di qualità che possono essere utilizzati come quadro per la creazione di un sistema di gestione della qualità.  

È necessario distinguere tra due approcci fondamentalmente diversi: 

  • Norme certificabili con requisiti minimi definiti, che vengono valutati mediante audit da parte di enti di certificazione accreditati. Ad esempio, eduQua e norme ISO sui sistemi di gestione 
  • Autovalutazione del proprio sistema di gestione della qualità in base a un quadro di riferimento e confronto con altri istituti nell’ambito di concorsi per ottenere un premio alla qualità. Ad es. EFQM Excellence Award

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