Hauptinhalt

Formazione continua nelle PMI

Le modalità e l’intensità della formazione continua in azienda dipende dalla grandezza della stessa. Mentre le grandi imprese hanno spesso un settore che si occupa dalla formazione continua dei dipendenti, le PMI devono fare fronte ad altre sfide. I dati dell’Ufficio federale di statistica UFS nell’ambito della “statistica della formazione di base e continua” mostrano che le imprese più piccole sostengono in media meno attività di formazione continua di quelle grandi.

La FSEA vuole sia sensibilizzare al tema della formazione continua per le PMI sia promuovere formazione continua qualitativa in questo ambito. A questo scopo sviluppa basi, approcci e strategie per la formazione continua nelle PMI e mette in rete gli enti erogatori di formazione continua e gli attori del mondo economico.

Le cifre salienti

L’UFS raccoglie cifre rappresentative sulle infrastrutture delle aziende in Svizzera. Mostrano che circa il 99%  delle imprese in Svizzera sono delle PMI, si tratta per la maggior parte di piccole aziende che hanno da uno a nove dipendenti. Quasi il 70%  dei dipendenti in Svizzera lavora nelle PMI. I dati completi dell’UFS si possono trovare qui.

I dati dell’UFS per le attività di formazione continua nelle aziende si riferiscono al 2015 e non si riferiscono alle piccolo aziende che hanno da uno a nuove dipendenti. Per le altre imprese i dati mostrano che con la riduzione della dimensione delle imprese diminuisce anche il sostegno generale alla formazione continua come pure della percentuale di dipendenti che approfittano della formazione continua. Tuttavia le dimensioni delle imprese da sole non possono spiegare l’attività di formazione continua, esistono ad esempio differenze molto ampie tra i vari settori economici. Qui può trovare le cifre dell’UFS e maggiori informazioni con un colpo d’occhio.

Attività FSEA

La FSEA intende mettere in rete il mondo della formazione continua con il mondo delle PMI. Questo avviene nel corso della Giornata delle PMI organizzata dalla FSEA in collaborazione con un gruppo di accompagnamento. Inoltre la FSEA gestisce anche la pagina weiterbildung-in-kmu.ch, che offre le basi e consigli come pure una lista di controllo per la formazione continua nelle PMI.

Attraverso ricerche e progetti la FSEA s’impegna per diventare un centro di competenza per la formazione continua nelle PMI. Con due studi esplorativi viene dato un primo sguardo qualitativo sulla questione. Uno studio empirico sulla questione è disponibile nel nostro shop.