Hauptinhalt

Formazione continua nelle PMI

Le modalità e la frequenza della formazione continua in azienda dipendono dalle dimensioni della stessa. Mentre le grandi imprese hanno spesso un settore che si occupa dalla formazione continua dei dipendenti, le PMI devono fare fronte ad altre sfide. I dati dell’Ufficio federale di statistica UST nell’ambito della "statistica della formazione di base e continua" mostrano che le imprese più piccole sostengono in media meno attività di formazione continua di quelle grandi.

 Attraverso studi e ricerche, la FSEA vuole sensibilizzare e rendere accessibile il tema della formazione continua anche alle PMI. A questo scopo sviluppa le basi, approcci e strategie per la formazione continua nelle PMI e mette in rete gli enti di formazione continua e gli attori del mondo economico.

Studi della FSEA sul tema della formazione continua nelle PMI

Negli ultimi anni, la FSEA ha già realizzato diversi studi sul tema della formazione continua nelle PMI.

  • Studio in corso: L'importanza e l'implementazione della formazione continua nelle piccole e microimprese svizzere (pubblicazione prevista: marzo 2023).
  • Impatto della pandemia sulla formazione continua nelle PMI (2021, tedesco, francese)
  • La formazione continua nelle microimprese svizzere (2019, tedesco con riassunto in francese)
  • La formazione continua nelle PMI svizzere (2017, tedesco)
  • Le PMI e il ruolo della formazione continua – Uno studio empirico sulle cooperazioni e le strategie in Svizzera (2005, tedesco)

Altre attività della FSEA

La FSEA desidera migliorare la rete tra il mondo della formazione continua e le PMI. A questo scopo, insieme all'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), ha fondato un gruppo di lavoro aperto agli interessati, che scambia regolarmente informazioni e promuove progetti a tema "formazione continua e PMI". Inoltre, la FSEA, con il sostegno del gruppo di lavoro, organizza una conferenza annuale dedicata alle PMI e gestisce il sito web weiterbildung-in-kmu.ch (in tedesco) che fornisce informazioni, suggerimenti e strumenti per la formazione continua nelle PMI.