Hauptinhalt

Richiesti 40 milioni per l’offensiva di formazione continua

Nella mozione presentata giovedì 14 giugno 2018 il Consigliere Nazionale Kurt Fluri (PLR, SO) ha chiesto un credito sostanziale per la formazione di base e continua dei beneficiari degli aiuti sociali. Fa riferimento all’offensiva per la formazione continua lanciata da FSEA e la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’associazione sociale (COSAS).


Formazione di base e continua: “non è compito dell’Assicurazione contro la disoccupazione”

L’Assicurazione contro la disoccupazione (AD) mira a garantire il rapido reinserimento nel mercato del lavoro delle persone in cerca di occupazione. La formazione di base e continua non hanno un ruolo centrale come si evince dal rapporto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca.


L’orientamento professionale e di carriera assume sempre più importanza anche per gli adulti

Nel suo rapporto sull’orientamento professionale, formativo e di carriera Andreas Hirschi, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, parla di un orientamento lungo tutto il corso della vita. Nel rapporto si prevede una rilevanza sempre maggiore dell’orientamento professionale, formativo e di carriera nel sistema.


Newsletter FSEA

Il canale gratuito sulle informazioni dal mondo della formazione continua in Svizzera e all'estero. La FSEA pubblica mensilmente, in formato digitale, una newsletter. La newsletter è edita nelle tre lingue nazionali.

> Edizione attuale