Hauptinhalt

Risorse per la formazione continua

Il bisogno di formazione continua è aumentato sia per le singole persone sia per le aziende. Ma non tutte le persone che desiderano formarsi possono farlo e allo stesso tempo non tutte le persone in formazione sono motivate a farlo. Questo ha a che fare anche con le risorse. Formarsi costa, occorrono tempo, risorse fisiche e strutturali.

Il primo numero della rivista EP del 2017 parlerà delle diverse risorse in gioco, si farà riferimento ad esempio al ruolo dei soldi, delle barriere e della motivazione dei partecipanti. L'articolo in italiano tratterà delle possibilità offerte dall'introduzione della nuova Legge sulla formazione continua (LFCo). 

Maggiori informazioni

Orientato alla pratica

Il nuovo Certificato FSEA di formatore/trice di pratica

In molte situazioni formative nell’ambito del lavoro quotidiano, l’accompagnamento uno-a-uno è significativo quanto quello di gruppo. Ad esempio un praticante può richiedere di essere accompagnato individualmente durante il suo processo di apprendimento.

Orientato alla pratica
Lo scorso settembre la FSEA, ha promosso il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica.

La formazione si rivolge a professionisti attivi a tempo parziale nell’accompagnamento individuale di adulti in formazione. Per poter accedere alla formazione di formatore/trice di pratica gli interessati devono dimostrare di essere competenti nel proprio settore.