Hauptinhalt

I sensi

Promuovere le competenze di base e interrompere un circolo vizioso

L’attuale studio PISA lo mostra nuovamente, gli adolescenti in Svizzera hanno difficoltà nella lettura. I giovani di oggi sono gli adulti di domani, tale deficit può rivelarsi una difficoltà per lo sviluppo professionale.

Sono già molti gli adulti che hanno scarse competenze di base. 

Il ruolo della formazione degli adulti
Aiutare gli adulti a migliorare le proprie competenze di base significa interrompere un circolo vizioso di modo che tali i problemi non vengano trasmessi ad altri (figli,…).

Al documento

Orientato alla pratica

Il nuovo Certificato FSEA di formatore/trice di pratica

In molte situazioni formative nell’ambito del lavoro quotidiano, l’accompagnamento uno-a-uno è significativo quanto quello di gruppo. Ad esempio un praticante può richiedere di essere accompagnato individualmente durante il suo processo di apprendimento.

Orientato alla pratica
Lo scorso settembre la FSEA, ha promosso il Certificato FSEA di formatore/trice di pratica. 

La formazione si rivolge a professionisti attivi a tempo parziale nell’accompagnamento individuale di adulti in formazione.
Per poter accedere alla formazione di formatore/trice di pratica gli interessati devono dimostrare di essere competenti nel proprio settore.
Formatori/trici di pratica ben formati sono la chiave per promuovere un apprendimento di successo.

Newsletter FSEA

Il canale gratuito sulle informazioni dal mondo della formazione continua in Svizzera e all'estero. La FSEA pubblica mensilmente, in formato digitale, una newsletter. La newsletter è edita nelle tre lingue nazionali.

> Edizione attuale

Eventi

Il nuovo numero di EP

Già Aristotele distingueva i cinque sensi in: vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Solitamente l’essere umano privilegia la vista e l’udito e nella formazione degli adulti questo non è molto diverso. 

I sensi!
Ma l’apprendimento non avviene solo attraverso l’udito e la vista. Questo numero di EP mostra che l’apprendimento avviene anche tramite altri aspetti e percezioni sensoriali.  

Articoli con riassunti in italiano

La rivista EP ha rinnovato il suo design e la presentazione dei propri contenuti. A partire da questo numero tutti gli articoli presentano riassunti nelle tre lingue nazionali.