Hauptinhalt

Milestone per la promozione delle competenze di base sul posto di lavoro

Il Consiglio federale ha stabilito oggi un programma di formazione continua, nell’ambito delle competenze di base, dedicato a chi è attivo nel mondo del lavoro. Il programma, che si basa sulla Legge sulla formazione professionale, prevede lo sviluppo di misure concrete e avrà a disposizione un termine di tre anni. Per il periodo 2018-2020 è previsto lo stanziamento di circa 13 milioni di franchi.


Per passare al punto B bisogna lasciare il punto A, ma è veramente così?

La decima giornata piattaforma FFA di fine ottobre si è chinata sulla tematica dei “formatori di domani”. La giornata non ha trovato una risposta semplice ma ha portato alcuni suggerimenti.


La partecipazione alla formazione continua resta invariata

A fine ottobre l’Ufficio federale di statistica ha pubblicato gli ultimi dati sulla formazione continua in Svizzera. Questi mostrano come la formazione si sia sviluppata in termini di partecipazione, tipo e argomenti. Rispetto al rilevamento del 2011 emerge che, seppur lentamente, la partecipazione alla formazione continua stia aumentando.


Newsletter FSEA

Il canale gratuito sulle informazioni dal mondo della formazione continua in Svizzera e all'estero. La FSEA pubblica mensilmente, in formato digitale, una newsletter. La newsletter è edita nelle tre lingue nazionali.

> Edizione attuale