Informazioni e richiesta di affiliazione 

Possono diventare soci della FSEA le istituzioni, le associazioni e le persone che in Svizzera si dedicano all’attuazione, alla promozione o allo sviluppo della formazione continua e che riconoscono gli statuti e gli obiettivi della FSEA.

Categorie di affiliazione

Categorie di affiliazione

Con l’ammissione a socio, avviene contestualmente l’assegnazione a una delle categorie associative indicate di seguito.

Categoria 1 

Organizzazioni nazionali, intercantonali e interregionali, associazioni professionali nazionali, conferenze cantonali, organizzazioni professionali attive nella formazione degli adulti, divisioni della formazione nelle grandi aziende e associazioni.

La quota di iscrizione dipende dal numero di ore x partecipanti:

  • Fino a 500’000 ore x partecipanti = CHF 1’000.00
  • Fino a 1 milione di ore x partecipanti = CHF 1’500.00
  • Ogni 500’000 ore x partecipanti in più = + CHF 500.00

Le organizzazioni con una cifra d’affari annuale inferiore ai CHF 150’000 possono chiedere per iscritto al segretariato una riduzione della quota minima a CHF 400.00.

Categoria 2

Operatori della formazione continua attivi a livello cantonale o locale, organizzazioni interessate alla formazione continua ma la cui attività principale non è in questo settore, gruppi di interesse e gruppi di lavoro.

Quota annuale: CHF 380.00 

Categoria 3

Persone singole (non indirizzi d’impresa)

Quota annuale: CHF 160.00 

Diritto di voto all’Assemblea dei delegati

Secondo gli statuti, i soci della categoria 1 hanno la maggioranza dei voti, rispettivamente dei seggi nell’Assemblea dei delegati e nel comitato.

La categoria 1, che rappresenta la maggioranza, riceve 3 voti per socio all’Assemblea dei delegati, mentre la categoria 2 riceve 2 voti per socio. Le persone singole ricevono 1 voto ciascuno. In ogni Assemblea dei delegati possono votare al massimo 20 persone di categoria 3.

Procedura del processo di adesione

  1. Gli interessati compilano il modulo di registrazione online e lo inviano.
  2. Riceveranno immediatamente la conferma dell’iscrizione provvisoria per e-mail. Il comitato FSEA verifica se l’istituzione iscritta si dedica all’attuazione, alla promozione o allo sviluppo della formazione continua e riconosce gli statuti (art. 3), la dichiarazione d’intenti e gli obiettivi della FSEA. Fino all’ammissione definitiva come socio, non è consentito annunciare pubblicamente l’ammissione provvisoria o utilizzare il logo per i soci. Tuttavia, i soci registrati beneficiano già dei vantaggi dell’affiliazione.
  3. Dopo un massimo di 3 mesi, verranno informati via e-mail che sono stati definitivamente accettati come soci dell’associazione. Contemporaneamente riceveranno una fattura. La quota associativa annuale verrà adeguata in base alla notifica definitiva di ammissione.
  4. All’inizio dell’anno successivo, i soci riceveranno la fattura annuale per la quota associativa.

Cancellazione dalla lista soci

L’adesione decade, ai sensi dell’art. 6 dello statuto, in seguito

a) allo scioglimento della FSEA

b) a dimissioni scritte

c) all’esclusione da parte del comitato 

L’adesione può essere revocata dal socio via e-mail alla fine dell’anno. In casi particolari, l’adesione può essere revocata anche nel corso dell’anno. La FSEA confermerà l’accettazione del recesso via e-mail.

L’uso improprio del logo per i soci FSEA, così come il mancato rispetto degli statuti, della dichiarazione d’intenti e degli obiettivi, può essere motivo per il segretariato di richiedere al comitato l’esclusione del socio. Il socio sarà informato in anticipo e avrà la possibilità di pronunciarsi.

Utilizzo del logo FSEA per i soci

L’uso del logo FSEA per i soci è auspicato ed è consentito solo dopo l’accettazione definitiva alla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. I soci ricevono un link per scaricare il logo con la conferma di ammissione.

Utilizzo dei dati

I dati personali vengono utilizzati per registrare i soci presso la FSEA e per inviare loro informazioni nell’ambito dell’adesione. Per motivi di documentazione storica, i dati dei soci saranno cancellati solo su esplicita richiesta. Tutte le informazioni sull’utilizzo dei dati sono riportate nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

Affiliazione alla FSEA



















    Contatto

    Simone Rizzi
    Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

    +41 (0)91 950 84 16
    simone.rizzi@alice.ch