Progetto di buoni di formazione nel Cantone di Svitto

Buoni di formazione per persone con fabbisogno di formazione nell’area delle competenze di base

Nel Cantone di Svitto, la formazione continua per persone con competenze di base insufficienti è ora agevolata dall’impiego di buoni di formazione. Essi possono essere utilizzati in tre cantoni: oltre allo stesso Svitto, anche a Lucerna e Zugo – il che rende giustizia alla mobilità dei partecipanti e garantisce una più ampia gamma di corsi. Il processo è semplice e a bassa soglia. Le persone possono scaricare il buono di formazione continua online e riscattarlo al momento della prenotazione di un corso tramite la piattaforma meglio-adesso.ch/schwyz. Qualsiasi persona disposta a effettuare un’autodichiarazione online e che soddisfi i criteri del progetto ha diritto a un buono.

Descrizione del progetto

Il Cantone di Svitto sostiene le persone nel miglioramento delle loro capacità di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo del computer. Per questo motivo assegna dei buoni per corsi di competenze di base. Un buono vale 500 franchi svizzeri. Chi ha frequentato almeno il 60% delle lezioni di un corso può ottenere un secondo buono del valore di 500 franchi nello stesso anno.

Piattaforma dei corsi

I buoni possono essere scaricati e stampati su meglio-adesso.ch/schwyz. Lo stesso sito web elenca anche tutte le offerte di corsi per i quali il buono è valido. Sono inclusi anche i corsi che si svolgono nei cantoni di Lucerna e di Zugo. La gestione dei buoni è di competenza della FSEA: essa rimborsa gli enti erogatori per i buoni utilizzati e li fattura mensilmente al Cantone.

Gruppo target

Il gruppo target è costituito essenzialmente da persone che hanno bisogno di migliorare le proprie competenze di base. Si tratta di persone prive di una qualifica professionale oppure appartenenti a bassi segmenti salariali o non abituate all’impiego delle moderne tecnologie digitali, nonché di adulti con un background migratorio.

Possono partecipare:

  • persone abili al lavoro di età compresa tra i 18 e i 65 anni,
  • in grado di comunicare in tedesco (livello linguistico A2 o superiore),
  • domiciliate nel Cantone di Svitto,
  • non frequentanti alcuna formazione di livello secondario II (formazione professionale di base, offerta passerella).

Partner

Il progetto è stato sviluppato dal Cantone di Svitto in cooperazione con la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere. Tramite la pagina cantonale meglio-adesso.ch/schwyz sono state realizzate sinergie con la campagna nazionale “Meglio adesso! …Lettura, scrittura, matematica e informatica“.

Situazione di partenza

Secondo stime, nel Cantone di Svitto vivono circa 16.500 adulti con scarse competenze di base. Il cantone li aiuta con buoni di formazione. Per ampliare la gamma dei corsi, esso lavora altresì in stretta collaborazione con i cantoni di Lucerna e di Zugo. Ciò significa che i buoni di studio del Cantone di Svitto possono essere utilizzati anche per corsi in questi altri due cantoni.

Avvio del progetto

Da settembre 2023, il Canton Svitto emette buoni per corsi di formazione di base per migliorare le competenze sul mercato del lavoro del corrispondente gruppo target. Il concetto di employability, in questo contesto, è inteso come essere in grado di integrarsi con successo nel mercato del lavoro e di tenere il passo con i suoi cambiamenti. Il cantone si affida pertanto a una misura positiva per promuovere le necessarie competenze

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch