Formazione continua – un tema complesso

La formazione continua può essere considerata da diversi punti di vista. Per chi apprende rappresenta un percorso formativo individuale; per i formatori costituisce un campo professionale; per i ricercatori è un oggetto di indagine scientifica.

La formazione continua comprende tutte le forme strutturate di apprendimento per gli adulti. La formazione continua è, da un lato, la continuazione o la ripresa di un apprendimento organizzato dopo il completamento di una prima formazione presso una scuola superiore, una scuola professionale o un apprendistato, con l’obiettivo di rinnovare, approfondire e ampliare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite o di apprenderne di nuove. D’altro lato comprende anche le offerte di formazione continua personali, professionali e culturali, che svolgono un ruolo importante in tutte le fasi della vita e del lavoro degli adulti.

A livello sociale la formazione degli adulti assume una dimensione politica ed economica, in quanto promuove la partecipazione alla vita sociale, favorisce le pari opportunità e forma professionalità per il mercato del lavoro.

Formazione continua svizzera

La Svizzera si colloca a livello internazionale fra i paesi di primo piano per quanto riguarda la formazione continua, sia per l’offerta che per le attività formative seguite dalla popolazione.


Competenze di base

Quali sono le competenze di base degli adulti e come possono essere promosse.


Digitalizzazione e formazione continua

La digitalizzazione determina nuovi contenuti formativi e crea nuovi metodi di insegnamento e apprendimento.


Formazione continua nelle PMI

Mentre le grandi imprese hanno spesso un settore che si occupa dalla formazione continua dei dipendenti, le PMI devono fare fronte ad altre sfide.


Formazione continua nel contesto internazionale

A livello internazionale la formazione continua viene promossa e coordinata al di là delle frontiere.

Contatto

Bernhard Grämiger
Direttore

+41 (0)44 319 71 61
bernhard.graemiger@alice.ch