Hauptinhalt

Formazione continua - un tema complesso

La formazione continua può essere considerata da diversi punti di vista. Per chi apprende rappresenta un percorso formativo individuale; per i formatori costituisce un campo professionale; per i ricercatori è un oggetto di indagine scientifica; a livello sociale la formazione degli adulti assume una dimensione politica ed economica, in quanto promuove la partecipazione alla vita sociale, favorisce le pari opportunità e forma professionalità per il mercato del lavoro.

Temi centrali

Le attività della FSEA si concentrano sulla promozione delle competenze di base degli adulti, l’assicurazione dello sviluppo della qualità della formazione continua e il lavoro di ricerca sulla sua funzione ed efficacia.

Competenze di base

Quali sono le competenze di base degli adulti e come possono essere promosse.

Assicurazione e sviluppo della qualità

Come può essere controllata, rafforzata e migliorata la qualità delle offerte di formazione continua.

Formazione continua nelle PMI

Senza un proprio reparto di formazione continua le piccole e medie imprese si trovano a dover affrontare specifiche sfide.

Trend principali

La formazione continua, non per ultimo, viene anche influenzata da fenomeni quali digitalizzazione e immigrazione. Entrambi questi trend rappresentano importanti sfide per il sistema e richiedono adeguamenti sia contenutistici sia didattici. La FSEA si confronta con questi temi ed elabora proposte e approcci per la loro soluzione.

Digitalizzazione

La digitalizzazione determina nuovi contenuti formativi e crea nuovi metodi di insegnamento e apprendimento.