Hauptinhalt

La promozione delle competenze di base: un tema importante in Svizzera

Le competenze di base permettono alle persone di partecipare in modo autonomo alla vita sociale e professionale. Possedere scarse competenze di base ha conseguenze sia sugli interessati stessi sia sull’economia e la società, vi è pertanto un grande bisogno di un’offerta di formazione di alta qualità in Svizzera.

Definizione e promozione

La promozione delle competenze di base permette di sviluppare le capacità di cui hanno bisogno le persone per partecipare in modo autonomo alla vita sociale e professionale. Conformemente alla legge federale sulla formazione continua (LFCo) del 20 giugno 2014, le competenze di base sono un requisito per la formazione lungo tutto il corso della vita. All’art. 13 la LFCo definisce le competenze di base per gli adulti come segue:

  • lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale
  • matematica elementare
  • utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Le seguenti sezioni mostrano la portata e l'impatto di uno scarso possesso di competenze di base in Svizzera, come queste possano essere promosse in modo innovativo e come il posto di lavoro in particolare possa essere utilizzato a tal fine:

Importanza in Svizzera

Quante persone posseggono scarse competenze di base e quali sono le implicazioni per gli individui, per l'economia e la società.

Promuovere in modo innovativo

Lavoriamo con la nostra rete per raggiungere meglio il gruppo target e aumentare il beneficio delle offerte di formazione per tutti gli attori e per trovare modi innovativi per promuovere le competenze di base in Svizzera.

Upskilling sul posto di lavoro

Il posto di lavoro offre l'opportunità di raggiungere persone con scarse competenze di base. Il modello GO fornisce un metodo testato e strumenti di lavoro per questo scopo.