Label di qualità eduQua e promozione della qualità nella formazione continua

In Svizzera, nel 2021, circa il 45% delle persone di età superiore ai 16 anni, con vissuti molto diversi, ha frequentato dei corsi di formazione continua. Il mercato della formazione continua comprende una grande varietà d’istituti, offerte di formazione continua e formati d’apprendimento in tutti i settori. 

Affinché la formazione continua possa svolgersi con successo, la qualità degli istituti e delle offerte di formazione continua gioca un ruolo centrale per tutte le parti interessate. La Legge federale sulla formazione continua del 2017 ha sancito, anche a livello legislativo, l’importanza della garanzia e dello sviluppo della qualità. 

La FSEA promuove la qualità nella formazione continua a due importanti livelli: 

  • Dal 2018 la FSEA è l’unico detentore del label di qualità eduQua, il label per gli istituti di formazione continua.
  • La federazione si occupa di temi attuali e organizza regolarmente degli eventi a livello nazionale per promuovere la qualità nella formazione continua. 

eduQua – il label di qualità della formazione continua

Per oltre 1100 enti, il label di qualità eduQua costituisce il fondamento per la garanzia e lo sviluppo della qualità. L’attuale norma eduQua:2021 è orientata agli istituti di formazione continua e alle loro offerte in tutti i settori della formazione continua. Tramite la certificazione eduQua, gli istituti dimostrano, a tutte le parti interessate, di soddisfare i requisiti di qualità fondamentali in materia di direzione, offerte di formazione continua e processi d’apprendimento e di migliorare costantemente il livello qualitativo. La FSEA gestisce il segretariato eduQua e provvede al perfezionamento periodico del label. 


Promozione della qualità nella formazione continua

Al fine di promuovere la qualità nella formazione continua, la FSEA prende l’iniziativa, sviluppa attività e documenta importanti aspetti qualitativi con il supporto della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Il sito web della FSEA fornisce informazioni di base sulla garanzia e lo sviluppo della qualità, nonché sui label di qualità e sulle norme rilevanti. Il dipartimento Qualità nella formazione continua, in collaborazione con le organizzazioni partner, analizza i temi d’attualità e organizza workshop tematici e convegni nazionali in materia di qualità in collaborazione con esperte e esperti del settore e del mondo accademico. La FSEA sostiene gli sforzi per la qualità fatti dagli istituti e promuove il dibattito pubblico in materia di sviluppo della qualità nella formazione continua. 

Contatto

Segretariato regionale eduQua

via Besso 84
6900 Lugano-Massagno
+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch