Die zweite Ausgabe der EP 2022 widmet sich der Geschichte der Weiterbildung

EP 2022-2: storia dell’educazione degli adulti


L’ultimo numero di Education Permanente (EP), pubblicato alla fine di novembre, è dedicato alla storia dell’educazione degli adulti in Svizzera. Prendendo spunto da problemi attuali quali la carenza di lavoratori qualificati, gli sconvolgimenti sociali e i fenomeni migratori, il suo obiettivo consiste nel fornire spunti di riflessione per una migliore comprensione del presente e del futuro della formazione continua sulla base di conoscenze storiche.

L’educazione degli adulti è sempre stata un’area particolarmente eterogenea, legata a più contesti e fortemente influenzata dagli sviluppi sociali. Di conseguenza, i suoi obiettivi e le sue forme organizzative sono sempre stati particolarmente diversificati. Fino a oggi non esisteva alcuna pubblicazione che fornisse una panoramica della storia dell’educazione degli adulti in Svizzera. L’attuale numero di Education Permanente intende contribuire a colmare questa lacuna. Molti degli articoli raccolti in questo volume fanno riferimento ad aspetti sociali, economici e politici.

Le fasi di sviluppo dell’educazione degli adulti

L’attuale numero di Education Permanente raccoglie contributi che analizzano le fasi decisive dello sviluppo dell’educazione degli adulti. Alcuni articoli sono dedicati agli inizi dell’educazione organizzata degli adulti, con la nascita delle università popolari e delle società erudite. Da tali studi risulta evidente come, oltre ai protagonisti noti, nelle istituzioni che hanno plasmato questa storia erano all’opera molti più visionari di quanto si pensasse in precedenza.

Fra gli sviluppi di rilievo del XX secolo rientrano l’espansione della formazione degli adulti durante gli anni ’60 e, parallelamente, l’inizio e i successivi ampliamenti delle opportunità educative per i lavoratori immigrati. In questi decenni di ripresa economica, con una politica formativa decisamente orientata al mercato del lavoro, la formazione culturale è stata sottoposta a forti pressioni ed è a volte andata incontro a crisi di senso. Questo processo si riflette anche nella storia della Federazione svizzera per la formazione continua, fondata nel 1951 come Federazione per l’educazione degli adulti (Erwachsenbildung).

Uno degli sviluppi decisivi degli anni ’90 è stata poi la crescente professionalizzazione della formazione continua. Nell’ultimo numero di Education Permanente, dieci esperti che hanno contribuito a dare forma a questo processo di costruzione delle professioni andragogiche riflettono sui successi e i fallimenti degli ultimi 30 anni.

Su Education Permanente

Education Permanente (EP), pubblicata dalla FSEA dal 1967, è l’unica rivista professionale svizzera dedicata alla formazione continua. Essa comprende un dossier scientifico su un tema chiave e una sezione orientata alla pratica e dedicata alla riflessione sugli attuali sviluppi della formazione continua.

Immagine : EP