Promuovere la formazione continua con buoni di formazione: nuovi materiali aiutano a pianificare i progetti


I buoni di formazione offrono un sostegno finanziario a chi desidera frequentare una formazione continua. Essi sono utilizzabili in modo flessibile a seconda dei propri obiettivi e delle proprie esigenze. I progetti di buoni di formazione devono tuttavia essere ben concepiti: per questo la FSEA ha sviluppato materiali specifici allo scopo di aiutare soggetti quali Cantoni o fondazioni a pianificarli e implementarli con successo.

I buoni di formazione sono uno strumento di finanziamento orientato alla domanda. Ciò significa che sono gli stessi partecipanti a decidere – nel quadro di un’offerta definita – quali formazioni continue desiderano frequentare. I buoni permettono di promuovere la partecipazione alla formazione continua di specifici gruppi target in modo mirato.

La forza di questo strumento risiede nel suo orientamento alla domanda e nella sua grande flessibilità. Per consolidare con successo un buono di formazione, è necessario un mix di misure attentamente coordinate. Da un lato, queste dovrebbero corrispondere agli obiettivi e ai requisiti del committente/finanziatore; dall’altro, alle esigenze del gruppo target.

Una guida per un progetto di successo

Nell’ambito di un progetto pratico, la FSEA ha sviluppato dei materiali per aiutare soggetti quali Cantoni, città, comuni, fondazioni, aziende e associazioni a pianificare e attuare progetti di buoni di formazione. I seguenti documenti sono a disposizione di tutte le parti interessate:

  • Il check veloce fornisce una panoramica delle misure più importanti necessarie a implementare un progetto di buoni di formazione di successo. In particolare, esso aiuta a decidere se i buoni di formazione sono uno strumento di finanziamento appropriato.
  • La guida è uno strumento di orientamento per la pianificazione, l’implementazione e l’ulteriore sviluppo di progetti di formazione continua con l’impiego di buoni di formazione. In essa ne vengono presentati i sei elementi costitutivi ed evidenziati sia i fattori di successo sia gli ostacoli.
  • Il rapporto di base riassume l’attuale stato delle conoscenze, dalla pratica e dalla ricerca, sul tema dei buoni di formazione, presentando alcuni esempi consolidati.

Maggiori informazioni