Hauptinhalt

Webinar FSEA Formarsi a distanza. Software e piccole astuzie

Il segretariato di lingua italiana della FSEA ha organizzato e realizzato un webinar sui software per l’erogazione di corsi a distanza. La piattaforma utilizzata in questo caso è GoToTraining, nel corso della video-lezione sono stati presentati strumenti e software per la formazione.
Download presentazione


 
Didattica online

Serie di quattro videoregistrazioni che partono dalla riflessione sulla nascita della didattica a distanza per passare dalla progettazione, alla gestione dei partecipanti e agli strumenti adottati.

Media e scuola


Altre indicazioni e suggerimenti

Molte pubblicazioni sull'apprendimento digitale sono finalizzate all'insegnamento ai bambini e ai giovani. Ci sono però aspetti che possono essere trasferiti anche alla formazione degli adulti come ad esempio quelli legati alla tecnica e alle considerazioni concettuali. Vi segnaliamo di seguito alcune letture sull’apprendimento digitale:

  • L’alta scuola pedagogica di Svitto ha realizzato una pagina wiki "LernenTrotzCorona" che offre indicazioni e suggerimenti per la formazione a distanza.
  • Educa è un portale della Confederazione e Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE sulle TIC nella formazione. Sebbene si occupi specificamente della formazione di base, le informazioni possono essere utili anche per la formazione continua, soprattutto in materia giuridica.
  • educa.Navigator (DE e FR) offre una panoramica delle applicazioni che si possono utilizzare per la formazione. Molto ultile la possibilità di fare delle ricerche per ambiti.
  • Digital Help IUFFP è il servizio gratuito di consulenza sulla didattica a distanza per docenti del settore professionale
  • Educazione digitale" è una piattaforma di scambio, discussione e sostegno che mette a disposizione gratuitamente risorse per la formazione.
  • Approfondimento sull'innovazione didattica della Rivista Brick.