Hauptinhalt

Strumenti digitali

Esiste una grande varietà di applicazioni digitali da utilizzare per mantenere i contatti con i discenti, sia in forma scritta che audiovisiva, tenere riunioni o presentazioni, dare degli input, organizzare lavori di gruppo e molto altro ancora. In generale devono venir considerati i seguenti punti:

  1. È importante, per ogni applicazione, considerare quali standard garantisce in termini di sicurezza dei dati.
  2. Le videoconferenze necessitano in particolare di una buona infrastruttura (soprattutto una buona connessione a Internet). È inoltre importante considerare quali sono le applicazioni che possono essere facilmente utilizzate dai partecipanti.
  3. Molte fonti che trattano questo tema si concentrano sui giovani. Gli adulti spesso utilizzano altre applicazioni, come ad esempio la comunicazione via e-mail, che può essere ancora considerata un metodo valido e collaudato nella formazione continua degli adulti.

 

Applicazioni utilizzate frequentemente e link utili

Jitsi Meet

Una soluzione gratuita considerata sicura per le videoconferenze. Di facile utilizzo direttamente online, non richiede alcuna installazione. Non funziona in maniera ottimale su tutti i browser.

https://meet.jit.si


Zoom

Il software Zoom può essere utilizzato sia direttamente sul browser che installando l'applicazione. Ha alcune funzioni utili come le lavagne interattive e la possibilità di creare gruppi. Tuttavia, sulla sicurezza dati di Zoom ci sono pareri molto contrastanti.

https://zoom.us


Altre applicazioni per videoconferenze

Skype, Mircrosoft Teams, WhereBy – l’elenco delle possibili applicazioni è lungo e in costante crescita. Su lernentrotzcorona.ch (solo in tedesco) trovate una buona panoramica delle offerte per un possibile confronto e approfondimenti.


Padlet

La bacheca digitale Padlet è utile per raccogliere idee e contributi di più partecipanti in modo rapido e strutturato. È gratuito e può essere utilizzato direttamente dal browser.

https://padlet.com


Piattaforme di apprendimento
Le piattaforme di apprendimento sono adatte per depositare documenti e creare un’aula digitale. Le offerte in questo settore comprendono sistemi completi di gestione della formazione come ILIAS o Moodle. Per la semplice archiviazione di documenti è invece possibile utilizzare con relativa facilità anche servizi come Dropbox o Google Drive.


Loom
Con il software gratuito Loom potete registrare e modificare i video direttamente sul vostro schermo. Ad esempio è possibile creare degli apporti che i partecipanti portranno guardare in anticipo, oppure registrare un feedback per i partecipanti, se non può essere fatto in diretta.

https://www.loom.com