Hauptinhalt

Ricerca sulla formazione continua in Svizzera

Cattedre svizzere e opportunità di studio

  • PH Zürich: il Prof. Erik Haberzeth è titolare della cattedra di formazione professionale superiore e formazione continua presso il PHZH. Anche se non ci sono corsi di studio nel campo della formazione degli adulti, ci sono corsi di formazione professionale per adulti e di formazione continua nella didattica universitaria.
  • PH FHNW: la cattedra di formazione degli adulti/formazione continua della Pädagogischen Hochschule FHNW è diretta dalla Prof. Dr. Ulla Klingovsky. La cattedra conduce ricerche nei settori della professionalizzazione nella formazione degli adulti, formazione e potere, Diversity e digitalizzazione e sviluppa architetture innovative per l’insegnamento e per i corsi di formazione continua degli adulti. La PH FHNW offre un MAS in formazione degli adulti e management della formazione così come altri corsi di formazione continua pedagogica degli adulti a livello terziario.
  • Università di Basilea: l'Istituto di scienze dell’educazione offre un Master in scienze dell'educazione con specializzazione in formazione degli adulti. La gamma di corsi offerti dall'Istituto, gestito congiuntamente dalla PH FHNW e dall'Università di Basilea, è diretta dalla Prof. Dr. Ulla Klingovsky. Il Master dà diritto a intraprendere gli studi di dottorato aprendo la strada alla disciplina delle scienze dell’educazione degli adulti/formazione continua.
  • Università di Ginevra: la cattedra del Prof. Jean-Michel Baudouin offre un master in formazione degli adulti.
Dati sui progetti di ricerca
  • Il Centro svizzero di coordinamento per la ricerca nel campo dell'educazione CSRE gestisce una banca dati con informazioni sulla ricerca nel campo dell'educazione. Contemporaneamente, il CSRE effettua, per conto della Confederazione, il monitoraggio dell'intero sistema educativo, compresa la formazione continua. Il rapporto sul sistema educativo svizzero viene pubblicato ogni quattro anni. Oltre a documentare e fornire informazioni sui progetti di ricerca, i compiti dello CSRE comprendono il coordinamento e la promozione della cooperazione nazionale e internazionale nel campo della ricerca educativa.
  • FORS fornisce ulteriori dati e statistiche. Il Centro nazionale di competenza per le scienze sociali raccoglie dati in indagini nazionali e internazionali e fornisce banche dati e analisi secondarie

Promozione della ricerca

  • La SERFI promuove la ricerca dipartimentale sulla formazione continua sulla base della legge sulla formazione continua, introdotta nel 2017. La SEFRI è inoltre responsabile del finanziamento di studi orientati alla pratica sulla base della legge sulla formazione professionale.
  • A livello internazionale, la ricerca nel campo della formazione continua è finanziata attraverso progetti UE, in particolare Erasmus+ e Horizon.