Know-how-Transfer Competenze di base


Promozione delle competenze di base e community learning orientati al posto di lavoro

Breve descrizione

Norvegia e Scozia dispongono di un decennale e profondo know how nella promozione in azienda delle competenze di base e delle relative proposte formative. La Svizzera può approfittare di questa esperienza per l’implementazione della legge sulla formazione continua.

Per accrescere la promozione in azienda delle competenze di base e la formazione si è deciso di orientarsi sulle best practices messe in atto all’estero. Pertanto il progetto ha lo scopo di trasferire le esperienze più importanti fatte in Norvegia e in Scozia e renderle durevoli tra gli attori coinvolti.

Risultati

  • Transfer di saperi delle best practices ed esempi nell’ambito della promozione in azienda delle competenze di base attraverso la visita di 5 stakeholder svizzeri a Vox in Norvegia;
  • Transfer di saperi delle best practices ed esempi nell’ambito delle Community Learning and Development CLD di 5 stakeholder svizzeri in Scozia.

Dati salienti Know-how

Tipo di progetto: Progetto internazionale

Durata: 2015–2017

Paesi partner: Norvegia (Vox), Scozia (Education Scotland)

Numero di progetto: 2015-CH-R1-KA104-0089

Finanziamento: Movetia

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Cäcilia Märki
Responsabile del settore competenze di base

+41 (0)44 319 71 58
caecilia.maerki@alice.ch