Rafforzare le competenze di base sul posto di lavoro: trovare gli enti di formazione giusti


Le aziende che promuovono competenze di base come lettura, scrittura, aritmetica, semplici conoscenze informatiche e linguistiche sul posto di lavoro ricevono un sostegno finanziario dalla Confederazione e dai Cantoni. Con la nuova funzione di ricerca sulla piattaforma “Semplicemente meglio! … al lavoro”, le aziende possono trovare l’ente di formazione giusto per sviluppare una formazione su misura.

Il miglioramento delle competenze di base nelle aziende persegue diversi obiettivi: garantire la qualità del lavoro, migliorare i processi e la comunicazione, ridurre al minimo errori ed assenze, preparare i collaboratori ad affrontare le crescenti richieste che devono soddisfare nonché aumentare la reputazione del datore di lavoro e la fedeltà all’azienda stessa. Spesso i direttori di produzione o i responsabili delle risorse umane riconoscono la necessità di intervenire sulle competenze di base dei propri collaboratori, ma non sanno come colmare le loro lacune né quali siano gli enti di formazione più adatti per le loro specifiche esigenze.

Trovare un ente di formazione

La sezione “Cerca un organizzatore” sul sito www.meglio-adesso.ch/aziende offre alle aziende una rapida panoramica degli enti di formazione disponibili – selezionabili in base alla regione e al contenuto formativo desiderato. È inoltre possibile contattare direttamente gli enti di formazione. Insieme all’ente di formazione prescelto, le aziende possono quindi sviluppare un’offerta formativa su misura per le loro esigenze e presentare quindi una richiesta di finanziamento. L’ente di formazione offre alle aziende una consulenza completa che va dall’analisi dei fabbisogni e dallo sviluppo dei contenuti all’elaborazione della richiesta e all’implementazione delle misure formative.

Corsi orientati alla pratica

Nel contesto del programma “Semplicemente meglio! … al lavoro”, gli enti di formazione sviluppano in stretta collaborazione con le aziende corsi su misura che si orientano alla vita lavorativa quotidiana delle persone nonché ai fabbisogni specifici dell’impresa. Alla base di tale lavoro si trova l’innovativo modello GO sviluppato dalla FSEA per la promozione delle competenze di base direttamente sul posto di lavoro, applicabile in maniera flessibile a qualsiasi settore. Il prerequisito più importante per richiedere un finanziamento nell’ambito del programma “Semplicemente meglio!… al lavoro” è che i corsi siano destinati all’acquisizione di competenze di base. Essi possono avere una durata fra le 20 e le 40 lezioni, ma non possono superare le quattro ore al giorno e devono svolgersi durante l’orario lavorativo. I corsi devono avere un minimo di 3 e un massimo di 12 partecipanti.

Un chiaro successo

I corsi, cofinanziati dalla Confederazione e dai Cantoni, comportano una mole di lavoro non indifferente per le aziende. Come dimostra l’esperienza, i risultati sono tuttavia impressionanti e convincenti. Ciò è provato dai video con storie di successo di numerose aziende.

Maggiori informazioni