Il nuovo regolamento d’esame per l’Attestato professionale federale di formatrice/formatore è stato approvato


La FSEA festeggia un traguardo importante: la SEFRI ha approvato il nuovo regolamento d’esame. A partire da ottobre i candidati potranno essere esaminati in base al nuovo regolamento che prevede la realizzazione di un dossier delle prestazioni e un colloquio di riflessione.

In data 22 maggio 2024 la SEFRI ha approvato in via definitiva il regolamento d’esame per l’Attestato professionale federale di formatrice/formatore che è quindi entrato in vigore a tutti gli effetti a partire da quella data. Ciò significa che ora esistono le basi legali per l’organizzazione del nuovo esame.

La scadenza per l’iscrizione alla prima sessione era stata fissata a metà maggio. Le 14 persone annunciate dovranno preparare il proprio dossier delle prestazioni durante l’estate in modo da presentarlo alle/agli esperte/i designate/i durante la sessione di ottobre, assieme alle proprie riflessioni sulla comprensione della professione.

Con l’approvazione del regolamento la FSEA ha raggiunto un importante traguardo. Siamo, infatti, particolarmente felici di poter ora offrire un esame orientato alla pratica e pensato per gli adulti. La FSEA tiene a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e collaborato a realizzare questa revisione.