Alleanza contro le misure di risparmio della Confederazione nella formazione continua

Sebbene nel messaggio ERI 2025-2028 avesse messo in guardia contro i tagli alla formazione continua e i costi che ne deriverebbero, nel gennaio 2025 il Consiglio federale ha deciso di andare comunque in questa direzione: nell’ambito delle “Misure di sgravio 27” intende, infatti, risparmiare massicciamente nel settore della formazione continua, ad esempio, tagliando i fondi federali per la promozione delle competenze di base degli adulti e per i servizi forniti dalle organizzazioni della formazione continua.

La FSEA e gli altri partner dell’alleanza (associazioni nazionali e regionali e organizzazioni nazionali) si oppongono fermamente a queste misure. Come alleanza, vogliono impedire che la formazione continua venga indebolita mettendo a rischio un’importante risorsa per l’economia e la società svizzera.

Insieme chiediamo al Consiglio federale, in una lettera aperta, di rinunciare alle misure di risparmio nel settore della formazione continua e di garantire così la sostenibilità futura della Svizzera e della sua popolazione.
Ci farebbe piacere se ci aiutasse nel nostro intendo sostenendo l’alleanza.

Partner dell’alleanza

Sostenitori

Maggiori informazioni

Contatto

FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
Segretariato nazionale

Hardstrasse 235
8005 Zurigo
+41 (0)44 319 71 71
info@alice.ch