Approvata la revisione dell’esame professionale superiore 


Dopo la revisione del regolamento d’esame per l’Attestato professionale federale di formatore/formatrice dello scorso anno, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha ora approvato anche il nuovo regolamento d’esame per il Diploma federale di responsabile di formazione. Il nuovo esame professionale superiore si terrà per la prima volta il 29 gennaio 2026. 

Nel 2024 è stata completata la revisione del livello II (attestato professionale federale) del sistema modulare FFA, ora anche la revisione del livello III è realtà: il regolamento d’esame per l’ottenimento del Diploma federale di responsabile di formazione è stato approvato ed è entrato in vigore il 15 luglio 2025. Le basi giuridiche per poter organizzare e svolgere l’esame superiore (EPS) secondo il nuovo regolamento d’esame sono dunque ora disponibili e la prima sessione d’esame è prevista il 29 gennaio 2026. 

Cosa rimane invariato e cosa c’è di nuovo? 

Anche per il nuovo esame è necessario redigere una tesi di diploma, che verrà brevemente presentata e discussa il giorno dell’esame orale. Questa parte dell’esame è sostanzialmente identica a quella prevista nell’EPS secondo il vecchio regolamento d’esame. 

La novità è che la parte orale dell’esame sarà suddivisa in una valutazione con quattro compiti singoli, che riguardano i seguenti temi «condotta adeguata al ruolo», «gestione di situazioni impegnative», «progettazione di un’offerta di formazione o formazione continua» e «sviluppo di un’offerta di formazione o formazione continua». Maggiori informazioni sullo svolgimento e il formato dell’esame sono disponibili nel regolamento d’esame e nelle direttive d’esecuzione del regolamento. 

Un’ulteriore novità riguarda la procedura d’ammissione all’esame dove, con qualifiche o formazioni equivalenti, sarà ora possibile richiedere l’ammissione su dossier contemporaneamente sia per il livello II (attestato professionale federale), sia per i moduli del livello III (Diploma di responsabile di formazion). Fino ad ora ciò non era possibile e l’ammissione su dossier era ammessa solo per uno dei due livelli. 

I candidati possono iscriversi al nuovo esame fino al 21 agosto 2025. 

Ultime possibilità per il «vecchio» esame 

L’ultima sessione dell’esame professionale superiore secondo il vecchio regolamento si è tenuta a novembre 2024.  

Nel caso ci dovessero essere candidati/e che devono ripetere l’esame, saranno organizzate una o due sessioni supplementarei di ripetizione entro novembre 2026. 

I candidati interessati possono rivolgersi alla segreteria FFA

Maggiori informazioni