Un pacchetto di misure mira a valorizzare la formazione professionale superiore introducendo, fra le altre iniziative, i titoli complementari “Professional Bachelor” e “Professional Master”. Il Consiglio degli Stati ha approvato la proposta all’unanimità.
Un progetto di legge intende dare maggiore visibilità alla formazione professionale superiore e ad accrescerne il prestigio sociale. Il pacchetto di misure prevede che venga introdotto il diritto di usare la denominazione «scuola specializzata superiore», che venga introdotto l’inglese come lingua d’esame supplementare, che l’offerta nel settore degli studi post-diploma sia resa più flessibile e che vengano introdotti i titoli complementari “Professional Bachelor” e “Professional Master”.
Il progetto di legge è stato ampiamente approvato dal Consiglio degli Stati: con 45 voti a favore, nessuno contrario e nessuna astensione, l’8 settembre 2025 è stata approvata la modifica della legge federale sulla formazione professionale.
Il prossimo passo spetta al Consiglio nazionale. La FSEA invita il Consiglio nazionale a pronunciarsi favorevolmente sull’introduzione dei nuovi titoli per la formazione professionale superiore.