Introduzione dei titoli “Professional Bachelor” e “Professional Master”


Nella formazione professionale superiore vengono introdotti nuovi titoli complementari per i diplomi delle Scuole specializzate superiori SSS e degli esami professionali federali. Con questa e altre modifiche si intende aumentare l’attrattiva della formazione professionale e a migliorarne il riconoscimento a livello internazionale. 

Il 10 dicembre 2025, dopo il Consiglio degli Stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato una modifica in tal senso della legge sulla formazione professionale. Con la revisione vengono introdotti i titoli complementari “Professional Bachelor” e “Professional Master” per i diplomi della formazione professionale superiore. Inoltre, l’inglese è diventa una possibile lingua supplementare d’esame per gli esami professionali federali e gli esami professionali superiori. In futuro, solo gli enti di formazione continua che offrono percorsi formativi riconosciuti a livello federale potranno utilizzare la denominazione “Scuola professionale superiore”. 

Si tratta di un segnale importante contro la carenza di personale qualificato e per aumentare l’attrattiva delle professioni in Svizzera, ha affermato la portavoce della commissione Katharina Prelicz-Huber (Verdi/ZH). Inoltre, ciò consentirà un maggiore riconoscimento della formazione professionale nel contesto internazionale. 

Concretamente, la maggioranza ha ritenuto importante introdurre i titoli complementari  affinché all’estero sia riconoscibile che si tratta di diplomi di livello terziario. 

Obiettivo: rafforzare la formazione professionale

All’origine di queste modifiche vi è il fatto che negli ultimi anni i diplomi universitari hanno registrato un aumento maggiore rispetto ai diplomi della formazione professionale superiore. Allo stesso tempo, le scuole specializzate superiori lamentavano da tempo una mancanza di notorietà e prestigio. Il Consiglio federale aveva quindi accolto una mozione volta a migliorare il posizionamento delle scuole specializzate superiori e aveva fatto esaminare la situazione in modo approfondito. Sono stati considerati tutti gli ambiti della formazione professionale superiore, compresi gli esami professionali federali e gli esami professionali superiori. 

Le misure proposte sono state elaborate insieme ai partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) e con il coinvolgimento delle scuole universitarie. 

La FSEA accoglie con favore il pacchetto di misure

Nell’ambito della consultazione sulla revisione della legge sulla formazione professionale, la FSEA si era espressa a favore dell’introduzione del titolo complementare “Professional Bachelor / Professional Master” e da molti anni sostiene questa richiesta a livello politico. Di conseguenza, la FSEA accoglie con favore la decisione, considerandola un segnale forte per il settore terziario, tanto più che l’introduzione dei titoli complementari valorizza notevolmente i diplomi della formazione professionale superiore.