Le competenze di base permettono agli adulti di partecipare all’apprendimento permanente


L’8 settembre 2021 è la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione. Nel mondo le persone analfabete sono circa 800 milioni. In Svizzera il 10% degli adulti ha serie difficoltà a leggere e scrivere, il 5% a svolgere anche i calcoli più semplici e una persona su quattro attesta competenze digitali scarse o nulle.

Insieme ai Cantoni, al mondo economico e ad altri attori, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) promuove l’acquisizione di competenze di base da parte degli adulti. L’accento è posto sui contributi da versare ai Cantoni e alle organizzazioni della formazione continua, sul sostegno alla campagna nazionale di sensibilizzazione “Semplicemente meglio!” e sul programma di promozione “Semplicemente meglio!…al lavoro”.

La SEFRI si impegna, insieme ai suoi partner come ad esmepio la FSEA, a creare un quadro favorevole per l’insegnamento delle competenze di base agli adulti che, così facendo, ottengono accesso all’apprendimento permanente e acquisiscono importanti prerequisiti per la partecipazione attiva alla società e alla vita lavorativa quotidiana.

Programma di promozione “Semplicemente meglio!…al lavoro”

Grazie al programma di promozione “Semplicemente meglio!… al lavoro”, la SEFRI sostiene inoltre le formazioni continue destinate ai collaboratori e concepite appositamente per le sfide che si presentano sul posto di lavoro. Dalla sua introduzione nel 2018, il programma ha organizzato circa 400 corsi, che hanno permesso a oltre 3000 persone di migliorare le proprie competenze professionali. La SEFRI porterà avanti il proprio impegno anche nel periodo 2021–2024.

Giornata internazionale dell’alfabetizzazione in Ticino

Il segretariato di lingua italiana della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA e il segretariato della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC per sottolineare la ricorrenza della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione propongono una serie di eventi a Bellinzona, in collaborazione con altri enti del territorio.

Nel pomeriggio, in collaborazione con la Divisione della formazione professionale, l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione, dalle 14:00 presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana è previsto un incontro sul contributo che le biblioteche di prossimità possono portare per il rafforzamento delle competenze di base degli adulti. Sarà inoltre l’occasione per presentare la nuova campagna di marketing nazionale “Semplicemente meglio!”.
A seguire, si terranno delle attività per informare e sensibilizzare la popolazione sul tema delle competenze di base e ci sarà la possibilità di partecipare al concorso “Semplicemente meglio!”. Inoltre, le persone interessate avranno la possibilità di informarsi e chiedere una consulenza sui corsi di base dedicati agli adulti che vogliono migliorare le proprie capacità di lettura, scrittura, calcolo e utilizzo delle tecnologie digitali (computer, tablet, smartphone, eccetera).

La giornata si concluderà con la consueta serata di lettura nella corte di Palazzo Civico proposta in collaborazione con l’Associazione leggere e scrivere della Svizzera italiana.

Immagine: “Semplicemente meglio!…al lavoro”