CONFINTEA VII (2022)
CONFINTEA VII ha avuto luogo in Marocco nel giugno 2022. La Commissione svizzera dell’UNESCO, con sede presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha coordinato la partecipazione della Svizzera CONFINTEA. Come parte di questa delegazione, la FSEA ha portato e presentato le preoccupazioni della società civile.
Nel corso di CONFINTEA VII, i partecipanti hanno discusso le strategie per una politica della formazione e della formazione continua efficace nell’ottica dell’apprendimento permanente e coerente con il quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Dati i progressi in corso nel campo dell’intelligenza artificiale, un’attenzione particolare è stata data all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per promuovere l’accesso alla formazione degli adulti.
Serie di workshop per CONFINTEA
In preparazione di CONFINTEA VII, la FSEA ha organizzato nel 2021 e nel 2022, in collaborazione con il Consiglio Internazionale per la Formazione Continua (ICAE), una serie di workshop su argomenti chiave per la conferenza. I temi dei workshop sono stati trattati considerando il contesto internazionale e l’ambito specifico e poi discussi per la realtà della Svizzera.
Questa serie di workshop era rivolta agli stakeholder svizzeri della formazione continua e ha voluto promuovere la visibilità di CONFINTEA in Svizzera. In questo modo, la FSEA ha incoraggiato gli attori della formazione continua in Svizzera a scambiarsi opinioni sui temi chiave e ha raccolto le loro preoccupazioni.