La giornata della politica della formazione si svolge immediatamente dopo l’assemblea dei delegati FSEA ed è aperta a tutto il pubblico gratuitamente.
13:30–14:30
PARTE A – Assemblea ordinaria dei delegati – Parte statutaria
15:00–16:30
PARTE B – Conferenza sulla politica di formazione continua
Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023: abbiamo bisogno di una politica della formazione continua più attiva?
Il punto di partenza della conferenza è il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023, pubblicato a marzo, che mette in evidenza gli aspetti di efficacia, efficienza ed equità e mostra nuovi importanti risultati sulla partecipazione e sull’impatto della formazione continua.
Durante la conferenza, il Dr. Stefan Denzler, vicedirettore del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE), presenterà il capitolo sulla formazione continua del Rapporto sul sistema educativo. A seguire, una tavola rotonda discuterà, con la partecipazione del pubblico, l’impatto dei risultati presentati sulla politica della formazione continua, cercando di rispondere alle seguenti domande:
- Abbiamo bisogno di una politica di formazione continua più attiva?
- Se sì, quali obiettivi dovrebbe perseguire?
Claudia Zürcher, vicepresidentessa della FSEA, modererà la giornata. Gli interventi saranno in tedesco e francese con traduzione simultanea tra le due lingue.
Programma
14:30 Accoglienza
15:00 Discorso di benvenuto
15:10 La formazione continua nel rapporto sul sistema educativo svizzero 2023, Dr. Stefan Denzler, vicedirettore del Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE)
15:30 Tavola rotonda «Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 – Valutazione e esigenze di azione per la politica svizzera di formazione continua» con la partecipazione del consigliere nazionale Matthias Aebischer, presidente della FSEA, ed altri ospiti
Moderazione: Claudia Zürcher, vicepresidentessa della FSEA
16:30 Aperitivo
Luogo dell’evento
Kulturhof Hinter Musegg, Diebold-Schilling-Strasse 13, 6004 Lucerna
Se avete domande, potete contattare la FSEA: events@alice.ch