Il settore della promozione delle competenze di base si sta sviluppando in modo dinamico. «Lernstuben» (luoghi d’apprendimento per le competenze di bae), buoni di formazione, corsi preparatori per accedere alla formazione professionale da adulti, campagne di comunicazione come «Semplicimente meglio!» e «Semplicimente meglio! … al lavoro» sono solo alcuni esempi della dinamicità del settore.
In questo contesto il bisogno di sviluppo rimane grande e la cooperazione tra gli attori è essenziale per sfruttare al meglio il know-how esistente e favorire il potenziale d’innovazione del settore, in modo da poter raggiungere i seguenti obiettivi generali:
- Raggiungere e coinvolgere i partecipanti.
- Sviluppare offerte orientate ai partecipanti, ai bisogni e alla pratica.
- Sviluppare la cooperazione intersettoriale tra le strutture di finanziamento.
- Promuovere la qualità e lo sviluppo professionale del settore.
- Favorire consulenza e inserimento mirato per gruppi di riferimento specifici.
Format e obiettivo dell’«Open Space»
- Format: L’Open Space «Competenze di base 2030» apre il campo agli attori del settore per plasmare i propri contenuti secondo le loro esperienze pratiche, argomentazioni e domande. Il «formato aperto» offre lo spazio per mettere in rete gli attori e i loro diversi e differenti interrogativi.
- Obiettivo: i partecipanti condividono e scambiano idee e preoccupazioni approfondendo singoli argomenti d’interesse, iniziative e progetti concreti. A fine giornata, si potranno formare dei gruppi di lavoro per approfondire temi specifici.
Pubblici di riferimento
- Enti e responsabili di formazione nel campo delle competenze di base.
- Rappresentanti della Confederazione, dei cantoni e dei comuni che si occupano del tema delle competenze di base.
- Altre parti interessate come centri di consulenza, ONG, associazioni professionali e settoriali, eccetera.
Programma
9.45 – 12.15
- Benvenuto e introduzione ai contenuti e alle modalità
- Breve presentazione (Pitch) degli argomenti
- 1° round di discussione e sviluppo di progetti
Pausa pranzo
13.15 – 15.45
- 2° round di discussione e sviluppo di progetti
- Selezione e presentazione di idee di progetto
- Costituzione di gruppi di progetto, passi successivi e follow-up
La FSEA organizza questo evento in collaborazione con la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e l’Associazione delle Università Popolari Svizzere.
I partecipanti sono invitati a parlare nella propria lingua, non è prevista la traduzione simultanea.
Un contributo alle spese è richiesto per il catering e l’affitto della sala.
Per domande o dubbi, potete contattare la signora Cäcilia Märki, responsabile del settore Competenze di base della FSEA.