Il mercato della formazione continua è dinamico e caratterizzato da una crescente pressione competitiva. I contesti d’apprendimento digitale offrono nuove opportunità, ma aprono anche le porte a una maggiore concorrenza. Gli enti di formazione continua sono chiamati a posizionarsi in questo contesto.
I sistemi di valutazione digitale, soprattutto sui social media, aggiungono una nuova dimensione: le valutazioni non sono filtrate, sono tempestive e distribuite su larga scala. Ciò comporta opportunità e rischi per gli enti di formazione, ed è importante sfruttare abilmente il potenziale di questi sistemi nel contesto della garanzia della qualità. Definire chiaramente la qualità dei servizi, ancorarla all’interno dell’istituzione e utilizzare attivamente i canali di comunicazione possono essere approcci per risolvere questo problema.
In occasione della Giornata nazionale della qualità che si terrà il 6 novembre a Berna, verranno esaminate le sfide per la garanzia della qualità in relazione ai sistemi di valutazione digitali e verranno sviluppati approcci per affrontarle in modo proficuo. La discussione si concentrerà sulle domande seguenti:
- Quali sfide per la garanzia della qualità si presentano in relazione ai sistemi di valutazione digitale?
- Come può la garanzia della qualità contribuire a sfruttare le opportunità offerte dai social media?
- Come possono gli enti di formazione ancorare la garanzia della qualità all’interno dell’istituzione e utilizzarla in modo mirato nel confronto con i sistemi di valutazione digitale?
Programma di massima
13:00 – 14:00
Parte 1: Valutazione digitale, marketing e qualità nell’educazione
Analisi, Walter Schöni, Dr. phil., sociologo specializzato in formazione professionale continua, sviluppo delle risorse umane e gestione dell’istruzione.
14:15 – 15:00
Parte 2: I fattori di qualità come elemento chiave per un uso proficuo dei social media – definizione dell’offerta e ancoraggio all’interno dell’istituzione
Presentazione di Jérémie Agboklu, Senior Consultant di Thalent SA e Vincent Renevey, CEO HMonster – Solution E-learning & LMS
15:00 – 17:00
Parte 3: Affrontare le sfide e utilizzare la garanzia della qualità in diversi servizi e formati
Scambio, esperienze pratiche
Aperitivo
La conferenza si terrà in tedesco e francese con traduzione simultanea tra le due lingue.
La conferenza è stata progettata in collaborazione con il gruppo di lavoro “Qualità nella formazione continua” e organizzata con il sostegno della SEFRI. La Federazione svizzera per la formazione continua FSEA è responsabile dell’organizzazione dell’evento.
Istituzioni rappresentate:
- Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità
- Association Suisse de Normalisation SNV (ISO)
- Associazione Modello F
- Federazione svizzera per la formazione continua FSEA (eduQua)
- Inserimento Svizzera (IN-Qualis)
- Miduca SA
- Réseau romand pour la Qualité en Formation des Adultes (RQFA)
- SAQ Swiss Association for Quality (EFQM)
- Segreteria di Stato della migrazione SEM (fide)
- Società impiegati commercio, Dualstark
Per qualsiasi domanda, si prega di contattare il team eventi FSEA: Tel. 044 319 71 71, events@alice.ch