Diventi parte della più grande rete di formazione continua in Svizzera! 

Quale associazione mantello nazionale, ci impegniamo dal 1951 per gli interessi della formazione continua in Svizzera. Rappresentiamo gli interessi dei nostri associati a livello politico, sociale e professionale.

I nostri 750 soci sono enti erogatori di formazione sia privati sia pubblici, associazioni, dipartimenti di formazione continua interni ad aziende e singole persone – in tutte e tre le regioni linguistiche. Sono uniti dall’intenzione di impegnarsi per un sistema di formazione continua efficace e sostenibile in Svizzera. L’adesione alla FSEA non comporta però un controllo della qualità.

Cosa facciamo per i nostri soci:

Rappresentiamo gli interessi

a livello politico, economico e professionale.

  • Ci impegniamo nella politica della formazione continua, prendiamo regolarmente posizione, difendiamo il settore e i suoi attori e un sistema di formazione continua forte e sostenibile.
  • In qualità di OML (organizzazione del mondo del lavoro) per la formazione continua siamo l’interlocutore principale della Confederazione e dei Cantoni in tutti i processi nazionali riguardanti la formazione continua. 
  • La FSEA si impegna affinché i principi politici che costituiscono la LFCo siano inseriti nelle varie leggi speciali e che la Confederazione e i Cantoni sfruttino appieno le possibilità di finanziamento di cui dispongono sulla base della LFCo (Legge federale sulla formazione continua)
  • L’impegno della FSEA e dei suoi soci è necessario anche in ambiti e per problemantiche che non sono coperte dalla LFCo, in modo che l’apprendimento permanente diventi qualcosa di naturale per tutti gli adulti.
  • La FSEA si impegna a promuovere le competenze di base degli adulti. Sviluppa concetti e prospettive per gli ambiti dell’occupabilità, degli over 50, dell’integrazione e della formazione continua nelle PMI.
  • Promuoviamo la garanzia della qualità nella formazione continua. La formazione dei formatori (sistema modulare FFA) è il pilastro portante nel settore della professionalizzazione. La garanzia di qualità comprende il label eduQua e diversi progetti.

Facciamo ricerca e informiamo

sugli sviluppi attuali e sui temi della formazione continua.

  • Il nostro sito www.alice.ch è una piattaforma di informazione e documentazione sui temi attuali della formazione continua in tre lingue.
  • 11 volte all’anno inviamo la nostra newsletter a oltre 8000 indirizzi.
  • Nel think tank TRANSIT esploriamo il futuro della formazione continua in un quadro interdisciplinare.
  • Ogni anno pubblichiamo studi e altre pubblicazioni.
  • Nella rivista specializzata “Education Permanente” approfondiamo i temi della formazione continua. La rivista viene pubblicata due volte l’anno in formato cartaceo e online.
  • In numerosi progetti nazionali ed europei sviluppiamo i principi di base della formazione continua e ne gestiamo l’implementazione.

Facciamo rete 

con altri affiliati e con attori del mondo politico, economico e scientifico. Offriamo diverse piattaforme per la cooperazione e lo scambio.

Altri vantaggi dell’affiliazione

Ulteriori informazioni

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch