Forum romando della FSEA

Il Forum romando è la commissione regionale della FSEA e ha per obiettivo:

  • raccogliere i pareri e i bisogni dei membri e dei futuri membri (nei confronti della FSEA, tematiche lavorative, ecc.;
  • continuare il lavoro di informazione tra i diversi membri e a livello nazionale;
  • favorire lo scambio tra le reti;
  • approfondire i temi importanti per la Svizzera romanda;
  • consigliare la direzione romanda sulle scelte di sviluppo dei progetti o su scelte strategiche.

Si riunisce una volta all’anno nel mese di novembre. Questo evento annuale offre l’opportunità di concentrarsi su un tema specifico, di condividere riflessioni nei workshop e di presentare i contributi delle persone partecipanti. È aperto a tutti i membri e non membri della FSEA e alle persone attive e interessate alla formazione continua.

Edizione attuale

Il prossimo Forum FSEA si terrà il 16 novembre 2023 a Vevey.

Edizioni precedenti

AnnoTemaObiettivi
2022La domanda di formazione e l’evoluzione strategica dei centri di formazioneDescrivere l’evoluzione dell’offerta e le risposte dei centri di formazione in Svizzera e nel mondo francofono. Diversi relatori hanno condiviso il loro punto di vista sull’argomento e hanno descritto le tendenze attuali della formazione continua.
Evento in presenza a Morges.
2021Io e la trasformazione digitale: quali sono le sfide e come posso affrontarle?Affrontare le nuove professioni della formazione digitale e definire i criteri per scegliere lo strumento giusto. Diversi interventi tematici di persone esperte e vari stand informativi hanno arricchito le discussioni e gli scambi.
Evento in presenza all’Y-parc di Yverdon.
2020Quali sono le competenze di domani nella formazione continua?Allestire profili delle competenze necessarie e attese per il futuro.
Evento online.
2019Quali sono le questioni importanti per la Svizzera francese?Restituzione dei punti di vista consolidati e della discussione dopo i workshop di Vision 2040.
Evento in presenza a Morges.

Associazoni del réseau romand

La FSEA Romande collabora con diverse reti, tra cui:

CRFBA FRAFFA CRFC RQFA
Coordinazione romanda per la formazione di base degli adulti Federazione romanda degli attori della formazione dei formatori di adulti Conferenza romanda per la formazione continua Rete romanda per la qualità nella formazione degli adulti

Contatto

Caroline Meier Quevedo
Direttrice del segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)22 994 20 10
caroline.meier@alice.ch