Rappresentiamo una formazione continua efficace

Come associazione mantello rappresentiamo la voce della formazione continua in Svizzera. Prendiamo regolarmente posizione su temi riguardanti la politica della formazione continua.

Assieme ai nostri affiliati rappresentiamo le basi della politica della formazione che rafforzano il sistema della formazione continua in Svizzera.

Principi in materia di politica della formazione

Il nostro impegno politico si basa sui principi politici che vengono definiti con i soci. I principi tengono conto delle differenze tra grandi e piccole istituzioni come pure delle differenze tra enti pubblici e privati in modo da rappresentare tutti i soci. La FSEA come associazione mantello ha delle basi solide sulle quali poggia il suo impegno in nome del panorama politico della formazione continua in Svizzera. Invitiamo tutti gli attori della formazione continua a prendere parte alla discussione e a prendere posizione.

Il nostro impegno si basa sui seguenti principi:

  • Buone condizioni quadro per la formazione continua
  • Professionalità e qualità della formazione continua
  • Formazione continua per tutti
  • Networking tra tutti gli attori della formazione continua
  • Pari opportunità nella formazione continua
  • Presenza pubblica della formazione continua

Prese di posizione

Con le nostre annotazioni prendiamo posizione di fronte ai temi attuali della politica della formazione continua.

Messaggio ERI 25–28

Nella bozza di messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (messaggio ERI) per il periodo 2025-2028, il Consiglio federale definisce la formazione continua come una priorità. Si tratta di una pietra miliare. La FSEA chiede tuttavia un adeguamento dei limiti di spesa destinati alla formazione continua.

Pacchetto di misure per la promozione della formazione continua orientata al lavoro

La FSEA chiede alla Confederazione di attuare le tre misure seguenti per promuovere la formazione continua orientata al lavoro sulla base dei crediti concessi dal Parlamento nel quadro del messaggio ERI:

  • Ampliamento del programma federale esistente “Semplicemente meglio! … al lavoro“.
  • Definizione di un programma di promozione per i progetti di “formazione continua orientata al lavoro”
  • Istituzione di un sistema di buoni di formazione continua

Effeti della crisi dettata dal Coronavirus sul settore della formazione continua e richieste FSEA

La crisi dettata del Coronavirus sta colpendo la formazione continua in Svizzera con totta la sua forza. Per attenuare le conseguenze economiche di questa situazione, il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha adottato un pacchetto di aiuti, il quale è stato ulteriormente precisato il 25 marzo.Ciononostante, molti fornitori di formazione continua e liberi professionisti si trovano ad affrontare una situazione che minaccia la loro esistenza. La FSEA rivolge quindi un lista di richieste al governo federale.

Diplomi della formazione continua e della formazione professionale superiore

Nell’ambito della formazione continua né i diplomi né le loro denominazioni sono regolamentate. La formazione professionale superiore possiede dei diplomi riconosciuti a livello federale ma questi ultimi non sono riconosciuti all’estero. La FSEA chiede alla Confederazione una soluzione rapida per questi titoli.

Congedo di formazione

In parallelo alla nuova legge sulla formazione continua, è di grande attualità il dibattito concernente il finanziamento della formazione continua. Il congedo di formazione è uno dei temi trattati nel dibattito sul finanziamento della formazione continua.

La nuova legge sulla formazione continua (LFCo)

l 20 giugno 2014 il Parlamento ha approvato definitivamente la Legge sulla formazione continua (LFCo) che entrerà in vigore nel 2017. Le modalità di messa in opera di questa legge quadro saranno definite dalle disposizioni e dall’ordinanza.

Ulteriori informazioni

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch