Hauptinhalt

L’associazione mantello nazionale per la formazione continua

Come associazione mantello nazionale operiamo dal 1951 nell’interesse della formazione continua in Svizzera. Oltre 750 soci contano su di noi come associazione di categoria: fra questi si contano enti erogatori di formazione sia privati sia statali,  associazioni, dipartimenti di formazione continua interni ad aziende e singole persone. Rappresentiamo i loro interessi a livello politico, sociale e professionale in tutte e tre le regioni linguistiche.

La nostra visione

Stiamo assistendo ad un profondo cambiamento delle condizioni economiche e sociali. Questo comporta anche un costante aumento del bisogno di formazione continua, che noi interpretiamo come un’occasione e al contempo una sfida per consentire a tutti migliori opportunità per il futuro. L’apprendimento permanente lungo tutto il corso della vita (lifelong learning) garantisce all’individuo e alla società maggiore stabilità economica e arricchimento culturale.

Il nostro lavoro

Crediamo che solo grazie a uno sforzo collettivo possiamo contribuire a plasmare il futuro, per questo lavoriamo a stretto contatto con i nostri soci e i nostri partner. In questa collaborazione valori fondamentali sono il rispetto, la correttezza e la trasparenza grazie ai quali definiamo temi comuni, sviluppiamo progetti e li realizziamo.

Progetti e analisi

Grazie a numerosi progetti nazionali ed europei sviluppiamo i principi della formazione continua e ne seguiamo l’attuazione. Grazie al nostro coinvolgimento in diversi network di ricerca partecipiamo anche alla discussione scientifica. Grazie al Think Thank interdisciplinare che abbiamo costituito possiamo pensare ed elaborare gli scenari futuri per la formazione continua. In questo ambito, la nostra ambizione è altresì di svolgere una funzione di ponte tra teoria e pratica.