Hauptinhalt

e-Protect

Safety Toolkit for Consumer and Personal Data Protection for the Elderly during Internet Use

Breve descrizione

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) aiutano le persone a rimanere connesse, indipendenti e sane. Tuttavia, l'uso di tali tecnologie diminuisce con l'età. Come utenti occasionali, i baby boomers difficilmente beneficiano degli effetti positivi dell'uso delle TIC, inoltre, spesso con il pensionamento, perdono anche parte della loro rete sociale.

Le ragioni per cui gli anziani evitano le tecnologie digitali sono la mancanza di esperienza (positiva) e la paura delle conseguenze di eventuali errori. È qui che entra in gioco il progetto e-Protect, che offre agli anziani esperienze positive nello spazio digitale e un modo sicuro di affrontarlo. Gli enti di formazione continua sono importanti mediatori in questo caso, permettono successo nell’apprendimento in un ambiente protetto.

Obiettivi

  • e-Protect mira a costruire le conoscenze e le competenze degli enti di formazione nel campo delle TIC e delle competenze nell’ambito della protezione dei consumatori e dei dati, per poi ampliarle. Inoltre, grazie al progetto, gli enti di formazione continua hanno a disposizione metodi innovativi per promuovere le relative competenze.
  • Gli approcci innovativi alla promozione portano a una maggiore qualità nella formazione continua.
  • Grazie a e-Protect, gli anziani sono competenti nell'uso delle TIC, compreso Internet, e hanno competenze in materia di protezione dei consumatori e dei dati. La loro partecipazione alla società e l'accesso alla formazione continua sono così migliorati.

    Risultati

    • Griglia di competenza per un uso sicuro delle TIC e di Internet da parte degli anziani.
    • Curriculum per la sicurezza in internet: curriculum che definisce come promuovere le competenze necessarie.
    • Toolkit per la formazione continua dei formatori sulla sicurezza in internet: al fine di promuovere le competenze definite e di utilizzare i materiali per l’insegnamento e l’apprendimento, sarà sviluppato un toolkit per la formazione continua dei formatori.
    • Rapporto sull’impatto e raccomandazioni pratiche: al fine di valutare i materiali per l’insegnamento e l’apprendimento, la formazione dei formatori sarà testata in un formato di apprendimento misto nei paesi partner e valutata.
    • Ambiente di apprendimento online: per permettere ai diversi gruppi target di utilizzare le risorse di e-Protect, queste saranno disponibili su una piattaforma online. La piattaforma è anche usata dai formatori per l'insegnamento digitale.