Hauptinhalt

GO Next

Promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro

Breve descrizione

Con il modello GO è possibile, grazie ad una preventiva analisi dei bisogni orientata al posto di lavoro, implementare delle misure di formazione nell’ambito delle competenze di base. Questo porta un chiaro vantaggio sia ai dipendenti sia ai datori di lavoro. GO Next succede ai lavori di sviluppo svolti negli scorsi progetti GO e ne persegue gli scopi primari come la promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro con il modello GO nei cantoni e in alcuni settori.

Concretamente GO Next perseguirà i seguenti scopi:

  1. In 6 cantoni/regioni, dove finora non si sono svolti i pilota GO, con almeno un erogatore di formazione continua, implementare le misure di formazione GO in azienda (6 pilota). Questi 6 cantoni lavoreranno ad un’analisi sistematica (stato dell’arte) su come il potenziale della promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro possa essere usato dal 2017. È auspicata la collaborazione con questi cantoni: Berna, Soletta, Svitto, Vaud, Friborgo, Neuchâtel e Ticino.

  2. Nei cantoni nei quali c’è un erogatore di formazione continua che ha lavorato con il modello GO sarà svolta comunque un’analisi sistematica della promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro. I cantoni coinvolti sono: Zurigo, Basilea città, Lucerna e San Gallo.

  3. Nei 2 settori identificati che impiegano molte persone poco qualificate saranno sviluppate e pilotate delle strategie ad hoc.

Risultati

  • Stato dell’arte in 12 cantoni attivi nell’ambito della promozione delle competenze di base orientate al posto di lavoro e delle future formazioni continue in questo ambito.
  • Realizzazione di 7 pilotaggi GO in collaborazione con i Cantoni nei quali, fino ad ora non ci sono erogatori che adottano il modello GO.
  • Sviluppo e pilotaggio in due settori diversi di soluzioni ad hoc.