Rafforzamento delle competenze climatiche degli adulti tramite la formazione continua
Descrizione sintetica
In che modo gli enti di formazione continua contribuiscono all’acquisizione e all’ampliamento di competenze da parte di persone adulte affinché adottino un comportamento climaticamente responsabile? Le competenze climatiche diventano sempre più importanti in un’economia e in una società che si sforzano di ridurre le proprie emissioni di CO2 in tutti gli aspetti della vita – e la formazione continua svolge a questo riguardo un ruolo fondamentale.
Con il progetto di mobilità “Competenze climatiche”, la FSEA, in collaborazione con i suoi soci, mira a sostenere lo scambio e la creazione di reti con istituzioni internazionali nel campo del formazione degli adulti. Lo scambio di esperienze con organizzazioni estere consente infatti di trasferire il loro know-how nonché di avviare approcci innovativi nella stessa pratica formativa in Svizzera.
Nell’ambito del progetto di mobilità, gli enti di formazione continua possono richiedere visite di studio per scambiare esperienze con altri enti e reti europee. La FSEA fornisce a questo riguardo sostegno amministrativo e fornisce consulenza in ogni fase del progetto.
Appuntamenti importanti
- 18 aprile 2023: workshop sulla pianificazione di progetti di mobilità (in tedesco)
- Da novembre a dicembre 2022: pianificazione individuale dei progetti di mobilità
- Da gennaio 2023 a novembre 2024: esecuzione dei progetti di mobilità
News
Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch
Contatto
Responsabile dei progetti, Ricerca e affari internazionali
+41 044 319 71 67
marianne.mueller@alice.ch