Caffè APPrendo: l’esempio delle Lernstube sbarca in Ticino


Anche in Ticino esistono e stanno nascendo luoghi informali attrattivi e accoglienti, dove c’è spazio per la formazione e il sostegno individuale. Si tratta di luoghi di formazione moderni che promuovono le competenze di base, l’apprendimento dei mezzi digitali, orientati all’azione e all’auto-organizzazione. Caffè APPrendo è il nome scelto in italiano per indicare quei luoghi di formazione informale di cui da qualche anno il Canton Zurigo sta facendo esperienza con le Lernstube.

L’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione ha sostenuto da subito questo tipo di esperienze, come per LaFilanda di Mendrisio, che mettono al centro i bisogni delle persone proponendo formazioni ad hoc. Dopo questi anni di esperienze, anche negli altri Cantoni, l’Ufficio ha redatto le linee guida per la realizzazione dei Caffè APPrendo.

Non solo caffè…

Nei Caffè APPrendo vengono offerti corsi e laboratori strutturati, come pure pillole formative a bassa soglia e momenti informali che supportano in modo adeguato le persone nel loro reinserimento nella formazione continua, nel lavoro e nelle attività della vita quotidiana, rafforzando le loro competenze di base linguistiche, matematiche e digitali.

I Caffè APPrendo in Ticino

A inizio novembre la Città di Lugano ha rafforzato, sulla scorta di due anni di esperienza, il servizio “Spazio lavoro” integrando momenti di formazione. “Spazio lavoro e formazione” è quindi il risultato dell’esperienza maturata in questi due anni, a confronto con un’utenza che ha evidenziato l’esigenza di rafforzare le misure formative nell’ambito delle competenze di base degli adulti.

Spazio lavoro e formazione è l’ultima realtà nata in Ticino ascrivibile al concetto dei Caffè APPrendo dopo la Città dei mestieri della Svizzera italiana di Bellinzona e La Filanda di Mendrisio, che pur con caratteristiche differenti, mettono al centro i bisogni dell’utenza in un contesto accogliente e informale.

Il contributo del Cantone

Il Programma cantonale per la promozione delle competenze di base degli adulti per il periodo 2021-2024 risponde ai bisogni emersi dopo il primo quadriennio di applicazione della Legge sulla formazione continua (LFCo), che ha impegnato la Confederazione e i Cantoni in azioni mirate allo scopo di consentire agli adulti di acquisire e mantenere le competenze di base. Il Programma cantonale definisce le misure che il Cantone intende adottare nel quadriennio, il progetto Caffè APPrendo s’iscrive in una delle 24 misure.

Le attività di formazione proposte nei Caffè APPrendo possono beneficiare di finanziamenti da parte della Divisone della formazione professionale per il tramite dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione e l’Ufficio amministrativo, delle finanze e del controllo sulla base della Legge sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale e continua e il Regolamento della formazione professionale e continua (TITOLO IV Formazione continua).

Immagine: Francesca Di Nardo