È stata ufficialmente costituita l’alleanza contro i piani di risparmio della Confederazione nella formazione continua, alla quale partecipano, oltre alla FSEA, altri 21 partner. Gli attori della formazione continua sono invitati a sostenere l’alleanza.
Per opporsi congiuntamente ai piani di risparmio della Confederazione nel settore della formazione continua, la FSEA e 21 partner, più precisamente associazioni mantello nazionali e regionali e organizzazioni nazionali, hanno costituito un’alleanza.
Tra questi figurano la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (CSIAS), CARITAS Svizzera, l’Associazione delle Università Popolari Svizzere, la Società svizzera degli impiegati di commercio e l’Unione svizzera dei sindacati (l’elenco completo è riportato in calce).
L’alleanza è stata lanciata ufficialmente nell’ambito della Giornata della politica della formazione continua della FSEA con l’obiettivo di impedire che la formazione continua venga indebolita, mettendo così a rischio un’importante fonte di risorse per l’economia e la società svizzere.
Gli attori della formazione continua sono invitati a sostenere l’alleanza
Contemporaneamente alla sua costituzione, l’alleanza ha formulato le sue critiche ai piani di risparmio in una lettera aperta al Consiglio federale. In essa li definisce politicamente poco lungimiranti e invita con urgenza l’Esecutivo a rinunciare alle misure di risparmio nel settore della formazione continua.
Lettera aperta (in francese)
Tutti gli attori della formazione continua sono invitati a sostenere l’alleanza iscrivendosi online con il nome della propria istituzione e il proprio logo.
L’elenco ufficiale dei partner dell’alleanza:
- FSEA Federazione svizzera per la formazione continua
- Federazione svizzera Leggere e Scrivere
- Associazione delle Università Popolari Svizzere
- Società impiegati di commercio
- Unione sindacale svizzera
- Travail.Suisse Formation
- Formazione dei genitori CH
- Movendo
- CARITAS Svizzera
- Plusbildung
- Federazione svizzera delle università della terza età U3
- Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale CSIAS
- Conferenza zurighese per la formazione continua
- Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua CFC
- Conferenza svizzera per l’educazione ambientale
- Dualstark
- Inserimento Svizzera
- Federazione svizzera delle strutture di accoglienza per l’infanzia – Kibesuisse
- Conferenza romanda per la formazione continua di base
- Comunità di interessi per le competenze di base
- Coalizione per l’educazione ONG
- C9FBA