Ein Mann im Anzug in der Nahaufnahme hebt einen Daumen nach oben, was die Zufriedenheit der Stakeholder gegenüber dem SVEB ausdrücken soll.

Gli stakeholder sono sostanzialmente soddisfatti delle prestazioni della FSEA


Nell’estate del 2022, la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA ha condotto un sondaggio tra quanti usufruiscono dei suoi servizi di informazione e coordinamento allo scopo di valutare il loro grado di soddisfazione. I risultati sono stati in generale positivi, per quanto alcuni punti siano ancora migliorabili.

Al sondaggio online hanno perso parte 240 persone. Oltre agli enti di formazione continua, fra i partecipanti si contano singole aziende, università, dipartimenti di formazione continua aziendali, associazioni e amministrazioni di tutte le regioni linguistiche. L’indagine ha riguardato i principali servizi della FSEA: la comunicazione e il suo sito web, i contenuti e le pubblicazioni, le reti, gli eventi e la capacità di rappresentare gli interessi del settore verso gli organismi politici e l’opinione pubblica. Agli stakeholder è stato chiesto di esprimersi in merito alla loro soddisfazione, alla pertinenza e alla qualità dei singoli servizi.

Servizi di informazione

Nel complesso, le informazioni fornite dalla FSEA sono percepite come rilevanti e valutate positivamente in quanto alla loro qualità. In merito a tutti i suoi canali e prodotti, quasi tre quarti degli stakeholder considerano i servizi informativi della FSEA rilevanti per il proprio lavoro. La stragrande maggioranza concorda altresì con l’affermazione che la FSEA fornisce proattivamente informazioni sugli sviluppi importanti nel settore della formazione continua.

I principali canali informativi sono considerati il sito web alice.ch e la newsletter mensile.

Canali di scambio e di interconnessione

La stragrande maggioranza degli intervistati ritiene che la FSEA favorisca il collegamento in rete tra gli operatori della formazione continua. Tre quarti di loro ritiene che la FSEA favorisca altresì lo scambio professionale. I servizi di scambio e di rete più frequentemente offerti dalla Federazione, vale a dire convegni specializzati, workshop e webinar, sono considerati importanti per la propria attività di networking da ben due terzi degli stakeholder.

Rappresentanza e pubbliche relazioni

La grande maggioranza degli intervistati valuta positivamente le prestazioni della FSEA in quanto rappresentante dei loro interessi. L’85% degli stakeholder ritiene che la FSEA conosca bene le problematiche del settore della formazione continua, e tre quarti pensano che le possa convogliare con successo.

Potenziale di miglioramento

Il feedback sui servizi forniti dalla FSEA è stato in generale positivo. Sono tuttavia emerse anche indicazioni per ulteriori miglioramenti. Nell’area dell’informazione è in particolare emerso che molti stakeholder sono a malapena a conoscenza di alcuni contenuti, fra cui i risultati del Think Tank TRANSIT. Questi dovrebbero pertanto essere comunicati in forma maggiormente proattiva. Per altri servizi, quali il rapporto annuale o i social media, la FSEA valuterà eventuali adeguamenti in base ai feedback ricevuti.

La FSEA ringrazia tutti i membri, i partner e gli altri stakeholder che hanno partecipato al sondaggio per il loro prezioso feedback. Il rapporto completo può essere ottenuto su richiesta scrivendo a info@alice.ch.