Dal 2020 il Canton Lucerna emette buoni di formazione per la promozione delle competenze di base degli adulti con il sostegno della FSEA. Come mostra il rapporto di valutazione recentemente pubblicato, nel 2022 la domanda è ulteriormente aumentata. Oltre a ciò, buoni di formazione sono ora offerti anche dai cantoni di Svitto e di Zugo.
Dal 4 settembre 2020, gli adulti occupabili domiciliati nel Canton Lucerna possono richiedere un buono di formazione del valore di 500 franchi, utilizzabile per un corso di competenze di base nelle aree della lettura, della scrittura, dell’espressione orale, della matematica elementare e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
Il 24 agosto è stato pubblicato il rapporto di valutazione 2022 preparato dalla FSEA in collaborazione con il Dipartimento per la formazione professionale e continua (Dienststelle Berufs- und Weiterbildung) del Canton Lucerna: i risultati mostrano che nel 2022 sono stati utilizzati 1046 buoni da parte di 817 persone – corrispondente a un aumento di circa il 50% rispetto all’anno precedente. Ciò evidenzia come i buoni di formazione per la promozione delle competenze di base degli adulti siano molto richiesti.
Grande offerta formativa
Nel 2022, 11 enti di formazione continua hanno partecipato al sistema di buoni del Canton Lucerna, pubblicizzando 56 offerte, ripetute per un totale di 431 volte, sul sito web della campagna nazionale per la promozione delle competenze di base “Semplicemente meglio!”. 140 dei corsi offerti sono stati svolti con l’impiego di buoni. La FSEA è responsabile dell’amministrazione di questi corsi e della gestione dei buoni di formazione.
La maggior parte dei corsi è stata frequentata nell’area delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), seguita da conversazione, lettura e scrittura nonché matematica. L’età della maggior parte dei partecipanti è stata fra i 25 e i 54 anni. Il 42% non aveva alcuna qualifica di livello secondario II (formazione professionale di base o scuola media superiore) al momento in cui ha fatto uso del buono.
Anche Zugo e Svitto introducono i buoni di formazione
Dalla fine di agosto 2023, anche i cantoni limitrofi di Svitto e di Zugo offrono buoni di formazione, utilizzando la stessa offerta di corsi di Lucerna. Oltre a essi, analoghi buoni sono offerti già da tempo nei cantoni di Argovia e di Friburgo.