Nella sua seduta del 19 settembre 2025, il Consiglio federale ha approvato il messaggio relativo al pacchetto di sgravi 27 per il bilancio federale. Il pacchetto prevede ancora tagli e soppressioni massicce nel settore della formazione continua. Ora il Parlamento inizierà a discutere il dossier nelle commissioni.
Il Consiglio degli Stati se ne occuperà nella sessione invernale, mentre il Consiglio nazionale nella sessione primaverile del 2026. Poiché il pacchetto è soggetto a referendum facoltativo, alla fine potrebbe essere il popolo a decidere in merito. L’entrata in vigore delle modifiche legislative è prevista per l’inizio del 2027.
La FSEA e la sua presidente, Tiana Moser, si stanno impegnando per convincere le parlamentari e i parlamentari che i piani di risparmio nella formazione continua colpiscono nel punto sbagliato e comporterebbero elevati costi economici e sociali.
Inoltre, la FSEA ha fondato insieme ad altri partner un’alleanza contro i piani di risparmio della Confederazione e ha illustrato le sue argomentazioni in una lettera aperta.
Maggiori informazioni
