Il Consiglio Nazionale è favorevole ad aumentare il credito a favore della formazione continua


Nell’ambito del dibattito ERI, tenutosi in data 29 maggio, il Consiglio Nazionale ha deciso di aumentare il credito per la formazione continua di 1,5 milioni di franchi. Il Consiglio Nazionale segue così la proposta della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-CN).

La FSEA saluta con soddisfazione la decisione del Consiglio Nazionale di rafforzare la formazione continua. Nel corso del dibattito l’importanza della formazione continua è stata sottolineate da più parti.

La carenza di manodopera qualificata e competenze specifiche, i rapidi sviluppi nel campo dell’IA e la necessità di agire in maniera sostenibile, aumentano le competenze richieste agli adulti e di conseguenza anche il bisogno di formazione continua. Allo stesso tempo la partecipazione alla formazione continua resta al di sotto dei livelli pre-pandemia. Mentre il divario nella partecipazione alla formazione continua tra le persone altamente qualificate e quelle poco formate è ulteriormente aumentato.

Promuovere la formazione continua è dunque una priorità delle politiche educative.

Il messaggio ERI sarà ora dibattuto dal Consiglio degli Stati. La FSEA invita anche la camera alta del Parlamento a seguire la decisione del Consiglio Nazionale.