“Il marketing online riveste un ruolo decisivo per gli enti di formazione continua”


Il marketing online è parte integrante di una strategia di marketing di successo per gli istituti di formazione nell’era digitale. Nel nostro seminario online del 2 novembre, il relatore André Gorbe spiegherà come gli enti di formazione continua possano farne uso al meglio. Lo abbiamo intervistato in anteprima.

In che misura il marketing online è importante per gli enti di formazione continua?
Il marketing online svolge un ruolo cruciale per gli enti di formazione continua perché consente loro di raggiungere efficacemente il proprio gruppo target, di aumentare la propria visibilità e, in ultima analisi, di attirare un maggior numero di partecipanti verso le proprie offerte. Il marketing online consente di comunicare il proprio messaggio a un pubblico ampio e geograficamente diversificato. Ciò può avvenire attraverso vari canali, come i social media, la pubblicità sui motori di ricerca, l’email marketing e il content marketing.

Cosa sottovalutano gli enti di formazione continua in termini di marketing (online)?
Soprattutto il marketing online, rispetto alla pubblicità su carta stampata, permette di condurre campagne mirate per rivolgersi proprio a coloro che hanno maggiori probabilità di essere interessati a specifiche offerte. Tramite precise opzioni di targeting demografico, geografico e di interesse è possibile ridurre al minimo gli sprechi. A differenza dei metodi di marketing tradizionali, il marketing online consente altresì di misurare con precisione i risultati. Per esempio, gli enti di formazione possono monitorare quante persone hanno visto i loro annunci, quante hanno fatto clic e, infine, quante si sono iscritte ai loro corsi. Questi dati consentono di ottimizzare costantemente la strategia di marketing, senza sprechi.

Quali opportunità vede in questo ambito?
In generale, il marketing online offre agli enti di formazione continua l’opportunità di raggiungere il proprio gruppo target in modo mirato ed efficace dal punto di vista dei costi, di aumentare la visibilità delle proprie offerte e di costruire un legame più forte con i potenziali partecipanti. Dovrebbe pertanto costituire una parte essenziale di una strategia di marketing di successo per gli enti di formazione nell’era digitale.

Quali tendenze sono osservabili?
Ci sono diverse tendenze nel marketing online degli enti di formazione continua che influenzano il modo in cui gli enti raggiungono, contattano e coinvolgono i propri gruppi target. Oltre all’email marketing, a cui non si può più rinunciare, i social media stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Nel loro caso lo scopo consiste non tanto nella sollecitazione di iscrizioni dirette, come nel caso dell’email marketing, ma piuttosto nella costruzione del marchio e nella sua conoscenza. Si desidera qui che i potenziali interessati entrino ripetutamente in contatto con un certo ente di formazione e siano quindi influenzati positivamente nella loro decisione di iscriversi a una sua offerta. Lo storytelling riveste a questo riguardo una particolare importanza: le storie, che già hanno svolto un ruolo importante nella nostra infanzia, hanno infatti ancora un forte effetto emotivo su tutti noi.

A chi è rivolto il seminario online del 2 novembre?
Ai piccoli e medi enti di formazione continua. Soprattutto sarà interessante per i “guerrieri solitari” del marketing, in quanto in esso saranno rivelati consigli e trucchi per integrare efficacemente diverse attività di marketing nella quotidianità lavorativa.

Cosa possono aspettarsi i partecipanti?
Come suggerisce il titolo, il seminario online “Impulse für das Onlinemarketing von Weiterbildungsanbietern (Impulsi per il marketing online degli enti di formazione continua)” intende fornire ai partecipanti input nuovi e originali per il loro marketing online. Oltre a un po’ di teoria, i partecipanti possono aspettarsi molta pratica con esempi, suggerimenti e trucchi che mostrano possibilità a cui forse non avevano ancora pensato o che non avevano osato impiegare.

André Gorpe è esperto di marketing della formazione e vanta molti anni di esperienza pratica, in particolare con l’impiego dei social media e il marketing online per gli enti di formazione.

Il Seminario «Impulse für das Onlinemarketing von Weiterbildungsanbietern» si terrà il 2 novembre 2023. L’evento si terrà in tedesco.