La conferenza annuale dell’EBSN nel segno della qualità e della professionalizzazione


La conferenza di quest’anno dell’European Basic Skill Network (EBSN) si è concentrata sui temi della garanzia di qualità e della professionalizzazione. Tra le altre cose, è stata presentata un’offerta di formazione continua, accessibile a livello transfrontaliero, rivolta ai responsabili dei corsi.

L’European Basic Skills Network (EBSN) è l’organizzazione europea di riferimento nel campo della promozione delle competenze di base per gli adulti. La FSEA è fra i suoi 78 membri. Gli operatori pubblici e privati nel campo delle competenze di base si ritrovano ogni anno per una conferenza annuale, che si è svolta quest’anno dal 14 al 16 giugno in Ungheria.

70 persone provenienti da 22 Paesi, tra cui Svizzera e Liechtenstein, hanno partecipato alla conferenza dal titolo “Aspects of Quality in Basic Skills Provision – Professional Development at All Levels of Implementation”, dedicata in particolar modo ai temi della qualità e della professionalizzazione. Oltre a varie presentazioni e tavole rotonde, 15 workshop hanno fornito una panoramica degli attuali sviluppi sia nei Paesi europei sia a livello internazionale.

Formazione continua per i responsabili dei corsi

Il livello di sviluppo della qualità e della professionalizzazione differisce a seconda dei diversi Paesi. Ciò rende ancora più importante l’accesso alla formazione continua per i responsabili dei corsi, indipendentemente dalla specifica situazione nazionale.

L’EBSN ha pertanto sviluppato, insieme a un consorzio europeo, la “EBSN Professional Development Series (EBSN PDS)”. Nel quadro di questo progetto è stata sviluppata un’offerta di formazione continua rivolta ai responsabili dei corsi composta da sei moduli, che saranno inizialmente offerti in inglese in altrettanti MOOCS (Massively Open Online Courses) con diversi focus tematici.

L’obiettivo dell’EBSN consiste nell’ottenere il riconoscimento dei moduli nei Paesi membri e quindi di tradurli. In relazione al progetto saranno altresì discusse micro-credenziali per la formazione continua dei responsabili dei corsi. L’EBSN PDS è stata presentata in modo dettagliato durante la conferenza.

Contributi svizzeri

La Svizzera è stata ben rappresentata nel programma di quest’anno. Damian Fäh di Flying Teachers ha presentato il sistema fide, Jana Wälchli della Federazione svizzera Leggere e Scrivere ha presentato le attività svolte nell’area della qualità dal centro di competenza per la didattica e la digitalizzazione della FSLS e Cäcilia Märki della FSEA ha illustrato il sistema dei buoni di formazione per le competenze di base a partire dall’esempio del Canton Lucerna.

Rappresentanza nel Comitato direttivo

Graciele Sbertoli, segretaria generale e co-fondatrice della rete, è andata in pensione dopo 14 anni di attività. Cäcilia Märki, responsabile FSEA per le competenze di base e già attiva nel Comitato direttivo dell’EBSN dal 2017, è stata riconfermarata nel suo ruolo per ulteriori due anni. Con l’ulteriore elezione di Damian Fäh dell’ente di formazione Flying Teachers, il Comitato direttivo dell’EBSN ha ora due membri svizzeri. Fra i compiti del nuovo Comitato direttivo rientrano il riorientamento e l’ulteriore sviluppo della governance della rete.

Valore aggiunto per i membri

Oltre alla conferenza annuale, la rete organizza regolarmente i cosiddetti EBSN Cafés, che si svolgono online. Oltre a ciò, quattro volte all’anno viene pubblicata una newsletter. La rete consente alle organizzazioni non soltanto di conoscersi e di scambiare idee, ma anche di collaborare a progetti europei. Le organizzazioni svizzere possono altresì partecipare a progetti europei come partner associati tramite il sostegno dell’agenzia Movetia.