La FSEA riorganizza le sue reti per la ricerca sulla formazione continua


La FSEA ha suddiviso l’attuale network di ricerca sulla formazione continua in tre reti. L’obiettivo di queste reti è lo scambio specialistico tra ricercatori e il trasferimento dei risultati dalla ricerca alla pratica.

Una novità di rilievo è la costituzione della «Rete per la ricerca sulla formazione continua» che raggrupperà ricercatori della Svizzera tedesca e che sarà gestita dalla FSEA e dalla Cattedra per la formazione professionale e continua dell’Università di Zurigo, Lehrstuhl für Berufs-und Weiterbildung der Universität Zürich, nell’ambito di una collaborazione di ricerca.

La rete si rivolge a ricercatori e ricercatrici del campo della formazione continua e mira a rafforzare la ricerca sulla formazione continua in Svizzera e a promuovere il contatto e lo scambio su temi di attualità per quanto riguarda la ricerca sulla formazione continua.

Le ricercatrici e i ricercatori interessati a partecipare agli incontri biennali possono segnalare il loro interesse a helen.buchs@alice.ch che provvederà a inviare gli inviti.

Dal 2022, anche nella Svizzera romanda, esiste una rete per la ricerca nella formazione continua. Questa offre alle persone interessate una piattaforma dedicata allo scambio e incontri annuali che rafforzano il networking nella Svizzera francese. 

Rafforzare i legami tra scienza e pratica

La «Rete ricerca-pratica» è stata costituita già da diversi anni e sotto la sua egida sono stati organizzati vari incontri. Obiettivo della rete è quello di intensificare il dialogo tra il mondo accademico e la pratica della formazione continua.

Grazie a questa piattaforma ricercatori/trici e professionisti del settore si riuniscono regolarmente per discutere i risultati delle ultime ricerche, e, fare emergere nuove idee e impulsi da trasferire nella pratica. Nella Svizzera tedesca si organizzano annualmente da uno a due incontri, mentre nella Svizzera romanda viene solitamente organizzato un evento di scambio annuale.

Il prossimo incontro si terrà l’11.11.2024 e sarà dedicato alla formazione continua di lavoratori poco qualificati impiegati nelle PMI. Uno studio pubblicato dalla FSEA nell’aprile 2024 ha mostrato che, in particolare, nel settore alberghiero e della ristorazione le aziende sono poco propense a promuovere la formazione continua dei propri collaboratori e collaboratrici.

L’evento prenderà spunto da esempi pratici raccolti da Hotel & Gastro formation Schweiz e nell’ambito del programma “Semplicemente meglio!… al lavoro” per mostrare esempi di successo di come la promozione della formazione possa portare vantaggi concreti alle aziende permettendo allo stesso tempo di valorizzare il potenziale di collaboratori e collaboratrici.

Proposte, idee e suggerimenti per temi o progetti da affrontare nei prossimi incontri della rete sono naturalmente benvenuti.

Maggiori informazioni