La nuova edizione di EP sarà all’insegna della sostenibilità


Il numero 2024-2 di EP è dedicato alla sostenibilità nel contesto della formazione continua. L’attenzione è posta sui concetti di sostenibilità e su come possano essere applicati nella pratica della formazione continua.

La sostenibilità nella formazione continua può essere affrontata a diversi livelli. Il numero di EP si concentrerà sullo sviluppo dei programmi e dell’offerta. Ciò include, ad esempio, l’erogazione di contenuti legati alla sostenibilità, lo sviluppo di offerte di formazione adeguate o l’integrazione, come tema trasversale, della sostenibilità nell’offerta di formazione. Saranno trattati anche i rapporti tra sviluppo dell’offerta e organizzazione o l’apprendimento organizzativo, come stabilito, ad esempio, nel “Whole Institution Approach”.

Il concetto del quaderno si ispira al cosiddetto modello dei “pilastri della sostenibilità”, che considera una biosfera sostenibile la base per lo sviluppo sociale ed economico. Di conseguenza, la dimensione ecologica è posta al centro dell’attenzione, ma sono incluse e integrate anche la dimensione sociale e quella economica.

L’edizione di EP dedicata alla sostenibilità, uscirà a fine novembre 2024. Proposte di articoli con contributi che descrivono pratiche relative a questo tema possono essere inviati alla redazione (ep@alice.ch). Chiusura redazionale: 15 luglio 2024.