Il Parlamento ha approvato i contributi federali per l’istruzione e la ricerca per i prossimi quattro anni. Il sostegno alla promozione delle competenze di base è stato aumentato di 15 milioni di franchi, mentre le organizzazioni della formazione continua non riceveranno alcun aumento.
La consultazione sul messaggio ERI è dunque terminata: nel complesso, il Parlamento ha concesso un sostegno leggermente superiore a quello proposto dal Consiglio federale, per un aumento totale complessivo di circa 59 milioni di franchi.
Per quanto riguarda la formazione continua, la situazione è la seguente:
- Per la promozione delle competenze di base i Cantoni dispongono ora di 58 milioni di franchi, quasi 15 milioni in più rispetto all’attuale situazione.
- Fino all’ultimo si è discusso di un aumento dei fondi destinati alle prestazioni delle organizzazioni della formazione continua. Mentre il Consiglio nazionale proponeva di aumentare i fondi destinati a tali prestazioni di 1,5 milioni di franchi, il Consiglio degli Stati si è opposto. In camera di conciliazione, il Consiglio degli Stati ha infine prevalso.
La FSEA si rammarica di tale decisione, ma allo stesso tempo accoglie positivamente l’aumento dei fondi destinati alla promozione delle competenze di base.