La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro desiderano lavorare al continuo miglioramento delle condizioni quadro della qualificazione professionali degli adulti. A tal fine, hanno formalizzato un corrispondente impegno “Qualificazione professionale degli adulti” in cui sono previste misure concrete.
Da diversi anni, la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro – vale a dire i partner della formazione professionale – lavorano al miglioramento delle condizioni quadro della Qualificazione professionale degli adulti (QPA). I successi raggiunti sono stati significativi, e i numeri relativi all’ottenimento di un titolo sono aumentati del 37% dal 2014.
Sei obiettivi concreti
In particolare, sono stati lanciati numerosi progetti nel quadro dell’iniziativa “Formazione professionale 2030” – che nel febbraio 2022 sono stati oggetto di valutazione da parte della Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP). Secondo quanto comunicato dalla CTFP, nonostante i successi, è tuttavia importante che i partner concordino sugli obiettivi fondamentali della promozione della QPA. Per questo motivo, la stessa CTFP ha raccolto un “commitment” dei partner in merito a tali obiettivi in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del novembre 2022.
Gli obiettivi individuati comprendono sei punti:
1. Le basi legali e le linee guida saranno aggiornate sistematicamente.
2. I processi e le strutture necessari per un’attuazione efficace sono stati definiti.
3. Adulti e aziende possono contare su servizi di informazione, consulenza e supporto. Se necessario presso i Cantoni e le oml è disponibile un punto di contatto dedicato
4. Nei limiti del possibile gli adulti possono farsi convalidare le competenze professionali o di cultura generale nella formazione di base che intendono frequentare.
5. In tutta la Svizzera è disponibile un numero sufficiente di posti di tirocinio, offerte formative e procedure di qualificazione per gli adulti.
6. Condizioni finanziarie interessanti incentivano gli adulti a ottenere una qualifica professionale.
Per raggiungere questi obiettivi, i partner si impegnano ad attuare misure concrete per il miglioramento delle condizioni quadro nelle proprie aree di competenza. Queste misure sono riportate in un catalogo. La CTFP collaborerà all’attuazione degli impegni e delle corrispondenti misure: fra il 2023 e il 2024 essa istituirà infatti un gruppo di lavoro allo scopo di monitorare la situazione, discutere lo stato delle misure e determinare eventuali necessità di intervento dal punto di vista del partenariato.
Sulla CTFP
La Conferenza tripartita sulla formazione professionale costituisce un collegamento tra i vari organismi a livello operativo e l’incontro nazionale sulla formazione professionale a livello politico. Essa è composta da membri della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro.
Immagine: SEFRI